Addetto/a agli impianti di ventilazione CFP (inizio del tirocinio dal 2023)

Vai al Classificatore di formazione
[c38c168]

Gli addetti agli impianti di ventilazione di livello CFP sono specializzati nella produzione o nel montaggio di differenti elementi degli impianti di ventilazione e di climatizzazione; svolgono autonomamente semplici incarichi parziali o attività di routine; inoltre supportano il team nell’esecuzione di complessi lavori di montaggio.

Lavorano in aziende di piccole, medie o grandi dimensioni. Svolgono le proprie attività sia in officina che in cantiere.

Impianti di ventilazione perfettamente funzionanti assicurano una buona qualità dell’aria e un clima gradevole nelle costruzioni abitative e commerciali. Una ventilazione ottimale dei locali contribuisce quindi a tutelare la salute e aumenta il comfort degli utenti. Gli impianti di ventilazione prevengono possibili danni agli edifici causati dall’umidità, contribuendo così a proteggerli e a mantenerne il valore.

Nel commercio e nell’industria, gli impianti di ventilazione creano un ambiente ottimale per la produzione e lo stoccaggio di prodotti chiamati.

Infine, il recupero del calore residuo presente nell’aria estratta consente di abbattere significativamente i consumi di energia, eliminando l’esigenza di aprire le finestre per aerare i locali. Gli impianti di ventilazione forniscono quindi un importante contributo per un impiego efficiente dell’energia.

Cartelloni dell'officina

Aiutaci a risanare il futuro della svizzera. Cerchiamo 200 apprendisti motivati. Per saperne di più:

Topposti.ch