Vai al Classificatore di formazione
[937e52f]
Gli addetti ai lavori di lattoneria di livello CFP sono specializzati nella lavorazione della lamiera e nei lavori di montaggio di tetti e facciate; svolgono autonomamente semplici incarichi parziali o attività di routine; inoltre supportano il team nell’esecuzione di complesse lavorazioni della lamiera.
Lavorano in aziende di piccole, medie o grandi dimensioni. Svolgono le proprie attività sia in officina che in cantiere.
Con il loro lavoro su tetti e facciate, contribuiscono a realizzare edifici conformi alle norme richieste e ai requisiti di ermeticità ed efficienza energetica. La sicurezza e l’ermeticità degli edifici aumentano inoltre il comfort degli occupanti. Un’elevata qualità abitativa è importante per la salute e il benessere delle persone.
Con la loro abilità pratica contribuiscono inoltre a caratterizzare i luoghi con edifici esteticamente eleganti.
I nuovi cartelloni dell'officina per tutte e quattro le professioni:
La rappresentazione artistica dei profili professionali persegue due obiettivi: da un lato vuole sostenere il processo di reclutamento dei futuri apprendisti e dall'altro servire da base per lo scambio di vedute tra i responsabili della formazione e gli apprendisti. Il cartellone dell'officina mostra un profilo professionale nel suo insieme. Le singole illustrazioni hanno lo scopo di stimolare i colloqui in modo divertente. Grazie a un mix di riferimenti reali e fumetti sempre attuali, esse mostrano tutte le competenze operative che sono introdotte, applicate e praticate durante il tirocinio.
I cartelloni (in formato A1 / A0) andrebbero appesi in ogni officina, per rendere il tirocinio più attraente per chi assolve uno stage d'orientamento e per tematizzare continuamente le competenze operative con le persone in formazione.
Cartellone dell'officina «Addetto/a ai lavori di lattoneria CFP» (A3)
pdf |
4.9 MB
[f6681e3]
[03127fc]
Aiutaci a risanare il futuro della svizzera. Cerchiamo 200 apprendisti motivati. Per saperne di più:
Topposti.ch