La nuova app web permette alle ditte esecutrici e ai progettisti di mostrare ai clienti le proprie competenze tecniche nei settori dei riscaldamenti, degli impianti sanitari, delle opere da lattoniere e dell’involucro edilizio. Con il calcolatore per la tecnica della costruzione è possibile evidenziare il valore aggiunto energetico ed economico del sistema di gestione dell’energia. Questo strumento consente inoltre di illustrare in modo convincente nelle offerte i vantaggi della soluzione scelta. È possibile configurare rapidamente diverse varianti di uno stesso sistema di gestione dell’energia e raffrontarle in modo trasparente.
Di seguito alcune delle funzionalità disponibili:
- Confronto di diverse opzioni di risanamento sulla base della simulazione Polysun (riconoscimento UFE, Minergie ecc.)
- Banche dati complete sui prodotti
- Assistente per il dimensionamento dei componenti
- Dimensionamento flessibile degli impianti
- Pompe di calore salamoia e campi di sonde geotermiche
- Verifica automatica della necessità di eventuali autorizzazioni per le sonde geotermiche
- Configurazione sonda geotermica secondo le norme SIA
- Integrazione del fotovoltaico nel sistema di gestione dell’energia
- Consultazione automatica dei dati del tetto per determinare le dimensioni previste dell’impianto fotovoltaico
- Sistemi per l’ottimizzazione dell’autoconsumo («power2heat» e batterie)
- Collettori fotovoltaici-termici (FVT)
- Risanamento dell’involucro edilizio
- Importazione del fabbisogno di energia per il riscaldamento tramite l’interfaccia SIA 380/1 o registrazione manuale dei valori di consumo
- Bilancio del fabbisogno di combustibile e delle emissioni di CO2
- Calcolo della redditività dei sistemi di gestione dell’energia
- Calcolo automatico dei costi di investimento, di esercizio ed energetici
- Calcolo automatico dell’ammontare previsto degli incentivi per solare termico e fotovoltaico
- Rapporti di vendita
- Schemi completi e valutazioni approfondite per il colloquio di consulenza
- Predisposizione e compilazione delle liste di controllo «prima consulenza» per il programma d’incentivazione nazionale (calorerinnovabile.ch/prima-consulenza/)
- Emissione della garanzia di prestazione validata (GPV) Solar per gli incentivi cantonali riservati agli impianti solari termici
Un valido ausilio per la formazione
I formatori devono preparare gli apprendisti e gli studenti alla pratica del lavoro, mettendoli in condizione di sviluppare i sistemi di gestione dell’energia del futuro con strumenti digitali. Un’ampia banca dati con i componenti più comuni e con modelli testati di gestione dell’energia aiuta a muovere agilmente i primi passi – partendo da semplici esercizi iniziali fino ad arrivare a schemi sofisticati. Il calcolatore per la tecnica della costruzione permette di testare l’effettiva configurazione digitale e il rispettivo dimensionamento dei sistemi di gestione dell’energia. Così si può imparare divertendosi. Per fornire uno strumento a sostegno della formazione, suissetec mette a disposizione gratuitamente l’app web «Calcolatore per la tecnica della costruzione» per i corsi delle scuole professionali e universitarie.
Durante la formazione volete utilizzare il calcolatore per la tecnica della costruzione? Allora contattateci per e-mail (lars.kunath@suissetec.ch)!