Domande e risposte sull'assicurazione cauzionale
L’obbligo di fornire una cauzione è un nuovo strumento che protegge l’artigianato dalle infrazioni contro il diritto del lavoro, ad esempio il dumping salariale. Conformemente al decreto del Consiglio federale, da quest’anno tutte le ditte svizzere ed estere che eseguono lavori in Svizzera devono depositare una cauzione fino a 10’000 franchi presso la Commissione paritetica regionale.
L’assicurazione cauzionale garantisce il pagamento dei crediti vantati dalle Commissioni paritetiche. Si tratta in particolare di costi e multe sorte a seguito di infrazioni contro la Convenzione collettiva di lavoro (CCL).
I cantoni della Svizzera tedesca hanno già attuato la legge, mentre gli altri cantoni in cui vige il CCL seguiranno fra non molto. Se la sua sede aziendale si trova nei cantoni Ginevra, Vaud o Vallese, lei non è assoggettato al CCL. Tuttavia, quale membro suissetec, lei è comunque assicurato, per consentirle di beneficiare della copertura assicurativa, qualora eseguisse dei lavori in un cantone dove vige il CCL.
No. Sul territorio della Confederazione, la cauzione deve essere fornita una sola volta. Grazie alla soluzione assicurativa adottata da suissetec, ha quindi tutto ciò che le serve.
Nel caso di un volume di ordini cumulato superiore a CHF 20’000 per anno civile e, questa somma è prescritta dalla legge.
No. Quale membro suissetec con un’impresa esecutrice, lei è automaticamente assicurato a fronte della sua affiliazione all’associazione. Non deve firmare nulla né compilare alcun formulario.
Per i membri suissetec, l’assicurazione cauzionale è una prestazione offerta dall’associazione. I costi sono riscossi tramite la quota sociale.
suissetec ha stipulato il contratto concernente l’assicurazione cauzionale per i membri con la AXA Assicurazioni e compila per ogni membro un proprio atto. Allo scopo di ridurre al minimo il dispendio per i membri, AXA gestisce le polizze originali.
No, l’assicurazione cauzionale concerne unicamente le imprese esecutrici affiliate.
In linea di principio esistono tre possibilità per depositare la cauzione:
1) Mediante un deposito in contanti presso la competente Commissione paritetica (CP).
2) Mediante una garanzia bancaria irrevocabile, da depositare presso la CP.
3) Mediante una soluzione assicurativa di un prestatore.
Con l’uscita dall’associazione si estingue anche l’assicurazione cauzionale. In seguito, l’azienda interessata dovrà occuparsi lei stessa di adempiere l’obbligo di fornire una cauzione. (Possibilità: v. domanda 10)
Troverà maggiori dettagli e informazioni sull’obbligo di fornire una cauzione sui siti web www.zkvs.ch oppure www.plk-gebaeudetechnik.ch. A domande individuali dei membri risponde volentieri anche il Servizio giuridico e il Servizio membri di suissetec.