Coach della formazione

Per una migliore cultura della formazione nel settore della tecnica della costruzione

Il settore della tecnica della costruzione, oggi in fortissima espansione, soffre di una grave mancanza di tecnici specializzati. Ciò è dovuto da un lato all’enorme domanda di manodopera, specialmente nell’ambito delle energie rinnovabili, il che di per sé è un segnale molto positivo. Dall’altro lato però il settore perde ogni anno un gran numero di possibili nuove leve per il futuro.

Più di un quarto dei contratti di apprendistato viene sciolto durante il tirocinio (28%) e circa una persona su cinque non supera l’esame finale (21%). Tutto questo comporta gravi conseguenze: di tutte le persone in formazione nel ramo della tecnica della costruzione, solo il 57% conclude con successo l’apprendistato.

Le criticità non mancano nemmeno in altri settori, ma in edilizia sono più che mai evidenti. Oggi però i tecnici della costruzione hanno una soluzione: introdurre in maniera capillare in Svizzera e nel Liechtenstein la figura dei coach di formazione. Dopo il successo ottenuto dal progetto pilota nel Canton Argovia, l’iniziativa si è evoluta in un’offerta nazionale che farà parlare di sé ben oltre i confini del settore.

Perché i coach di formazione?

Chi aiutano i coach?

Come lavorano concretamente i coach di formazione?

Come funziona il processo per i membri e le sezioni suissetec?

Approfittate anche voi dei coach di formazione

I primi riscontri dimostrano che le nuove figure dei coach di formazione sono risorse affidabili, in grado di aumentare la qualità della formazione professionale di base. Diverse sezioni di suissetec dispongono già di propri coach di formazione, mentre altre sono pronte per unirsi a questa iniziativa.