Per una migliore cultura della formazione nel settore della tecnica della costruzione
Il settore della tecnica della costruzione, oggi in fortissima espansione, soffre di una grave mancanza di tecnici specializzati. Ciò è dovuto da un lato all’enorme domanda di manodopera, specialmente nell’ambito delle energie rinnovabili, il che di per sé è un segnale molto positivo. Dall’altro lato però il settore perde ogni anno un gran numero di possibili nuove leve per il futuro.
Più di un quarto dei contratti di apprendistato viene sciolto durante il tirocinio (28%) e circa una persona su cinque non supera l’esame finale (21%). Tutto questo comporta gravi conseguenze: di tutte le persone in formazione nel ramo della tecnica della costruzione, solo il 57% conclude con successo l’apprendistato.
Le criticità non mancano nemmeno in altri settori, ma in edilizia sono più che mai evidenti. Oggi però i tecnici della costruzione hanno una soluzione: introdurre in maniera capillare in Svizzera e nel Liechtenstein la figura dei coach di formazione. Dopo il successo ottenuto dal progetto pilota nel Canton Argovia, l’iniziativa si è evoluta in un’offerta nazionale che farà parlare di sé ben oltre i confini del settore.
L’obiettivo di suissetec è portare al di sotto del 10% i tassi di abbandono e di insuccesso nella formazione professionale di base per la tecnica della costruzione. I coach di formazione sono figure pensate per creare un ambiente in grado di stimolare maggiormente l’apprendimento in azienda. A beneficiarne sono in primo luogo i tirocinanti, ma non solo: anche per la nostra società è vantaggioso poter contare su un numero sufficiente di specialisti in grado di garantire aria fresca, acqua potabile, sicurezza, comfort e benessere negli edifici.
I coach sostengono principalmente le aziende di tirocinio nel settore della tecnica della costruzione e i loro responsabili della formazione per migliorare la qualità dell’offerta formativa, ridurre i tassi di abbandono e affrontare le situazioni difficili. Alle aziende di tirocinio, i coach di formazione forniscono un supporto specifico e mirato: il loro obiettivo prioritario è aiutare i formatori a supervisionare al meglio i tirocinanti e ad accompagnarli fino al termine dell’apprendistato. Si tratta insomma di creare un ambiente più piacevole e stimolante per tutti.
Ad ogni coach di formazione viene assegnato un ambito di lavoro che delinea il supporto da fornire alle rispettive aziende di tirocinio. Per il processo è prevista una lista di controllo, che permette di verificare ad es. se è presente un piano di formazione, se i materiali e classificatori didattici sono completi, se le esercitazioni pratiche sono state organizzate e così via, eventualmente aggiungendo anche osservazioni o definizioni degli obiettivi.
I coach di formazione sono sempre a disposizione dei responsabili della formazione in azienda per ogni eventuale dubbio o domanda. Una volta all’anno, i coach di formazione svolgono anche i cosiddetti audit coaching: nel quadro di un colloquio personale, le aziende di tirocinio vengono aiutate da professionisti a trovare i giusti strumenti per affrontare la propria situazione e sostenere i tirocinanti. I coach di formazione si pongono quindi come partner dei formatori e come interlocutori cui rivolgersi per qualsiasi domanda o problematica relativa agli apprendistati CFP ed AFC.
I coach di formazione rispondono alle sezioni che li impiegano. Devono provenire dalla rispettiva regione e conoscere le aziende e le consuetudini locali. L’associazione mantello mette a disposizione una piattaforma online centrale e standardizzata, cui tutti i coach svizzeri devono aderire. Il responsabile della garanzia della qualità di suissetec utilizza la piattaforma come strumento di controlling, ad es. per monitorare il numero di coaching o individuare tempestivamente l’evoluzione di eventuali criticità.
L’associazione mantello dedica inoltre regolarmente spazio a questa tematica tramite seminari, workshop e opportunità di incontro interregionali, come testimoniato dalla giornata annuale dei coach di formazione e dagli incontri dedicati allo scambio di esperienze per queste figure professionali.
Approfittate anche voi dei coach di formazione
I primi riscontri dimostrano che le nuove figure dei coach di formazione sono risorse affidabili, in grado di aumentare la qualità della formazione professionale di base. Diverse sezioni di suissetec dispongono già di propri coach di formazione, mentre altre sono pronte per unirsi a questa iniziativa.