Ambiente, energia e clima nella tecnica della costruzione
In occasione della revisione della FPS, l'UFE e l'UFAM hanno commissionato un'analisi d'intesa con suissetec. L'analisi di base effettuata dall'Istituto per la tecnica della costruzione dell'Università di Lucerna (HSLU) è stata completata e il rapporto è disponibile qui.
Analisi di base sull'efficienza delle risorse e dell'energia, sulle energie rinnovabili e sulla protezione del clima nella tecnica della costruzione
L'obiettivo dell'analisi di base dell'UFE/UFAM è identificare e analizzare le più importanti questioni ambientali, energetiche, climatiche e delle risorse nelle professioni in fase di revisione della formazione professionale superiore (FPS). Si tratta di mostrare quali potenziali, possibilità di ottimizzazione e tendenze future esistono nel settore degli edifici.
Rapporto che merita di essere letto per chi è interessato
Il risultato è un rapporto utile e leggibile per chiunque sia interessato all'efficienza delle risorse e dell'energia, alle energie rinnovabili e alla protezione del clima nel contesto della tecnica della costruzione. Il rapporto è redatto in lingua tedesca, mentre è disponibile una sintesi dettagliata in lingua tedesca, francese e italiana.
Utilizzo dei risultati
L'analisi di base dell'UFE/UFAM sostiene suissetec nell'integrazione degli ambiti tematici esaminati nella revisione della FPS. I risultati saranno discussi nei gruppi di lavoro. I risultati giudicati rilevanti saranno presi in considerazione nello sviluppo dei profili di qualificazione, delle descrizioni dei moduli e dei mezzi di apprendimento. I risultati del rapporto devono essere intesi come raccomandazioni per i gruppi di lavoro.
Riconoscimenti
suissetec ringrazia l'UFE/UFAM per il finanziamento e l'assistenza dell'analisi e per la buona collaborazione. suissetec desidera ringraziare l'Istituto per la tecnica della costruzione dell'Università di Lucerna (HSLU) per la solida analisi e l'interessante rapporto. Un particolare ringraziamento va ai membri del gruppo di accompagnamento, agli esperti della tecnica della costruzione intervistati e alle loro ditte per il loro impegno.
Responsabile della formazione professionale superiore