Annunciati i candidati per i campionati professionali internazionali
Questa settimana si sono tenute a Lostorf e Zollikofen le qualificazioni per i campionati professionali internazionali. A questo punto sono noti i nominativi dei candidati che rappresenteranno la Svizzera ai campionati professionali internazionali dei prossimi due anni. Agli EuroSkills 2025 di Salisburgo parteciperà il lattoniere Nicola von Siebenthal nella categoria «Metal Roofing», mentre ai WorldSkills 2026 di Shanghai sarà l’installatore di impianti sanitari Matthias Steiner a difendere i colori rossocrociati nella categoria «Heating & Plumbing».
Dopo aver concluso il suo apprendistato da lattoniere nel 2024, il ventenne Nicola von Siebenthal di Gstaad (BE) ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati svizzeri di Sciaffusa. La sua formazione si è svolta presso l’azienda von7-thal.
Il diciannovenne Matthias Steiner di Lyssach (BE) ha concluso l’apprendistato nel 2024 e lavora presso l’azienda Bill Haustechnik AG. Ai campionati a squadre 2023 ha conquistato la medaglia d’oro.
Gli EuroSkills 2025 si terranno dal 20 al 22 novembre 2025 a Salisburgo. I WorldSkills 2026 verranno organizzati 10 mesi dopo, dal 22 al 27 settembre 2026 a Shanghai. Da parte di suissetec va un caloroso augurio di buon lavoro per l’imminente fase di preparazione ai due candidati e ai loro coach ed esperti, Martin Pauli (Metal Roofing) e Manuel Steiner (Heating & Plumbing).
Direzione gestione eventi e progetti multimediali