Assemblea primaverile dei delegati e congresso suissetec 2024
Il 21 e 22 giugno hanno avuto luogo a Zurigo l'assemblea primaverile dei delegati e il congresso 2024, un evento saliente per suissetec che ricorre annualmente.
L'ordine del giorno dell'assemblea dei delegati del 21 giugno prevedeva pure la votazione su due importanti temi:
- La nuova CCL per le professioni della tecnica della costruzione è stata approvata. Tra le altre cose, prevede novità per i salari minimi, la regolamentazione delle ore straordinarie e il modello di prepensionamento. Dopo lunghe e intense trattative, la nuova CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
- È stato pure approvato l'articolo 10 dell'ordinanza sulla formazione professionale di base. Esso ridefinisce i requisiti professionali minimi delle formatrici e dei formatori. In futuro, i formatori professionali senza esame professionale potranno formare apprendisti se dispongono di un corrispondente diploma AFC con un determinato numero di anni svolti nella professione, come è già possibile per oltre il 96% di tutte le professioni in Svizzera.
Gli accompagnatori dei delegati e di altri partecipanti hanno potuto prendere parte a un ricco programma quadro incentrato sul motto «Zurigo città dell'acqua», con visite guidate della città, workshop e gite in suggestivi «dragon boat» sul lago di Zurigo. Il programma serale al Palazzo dei Congressi di Zurigo, che comprendeva una cena di gala e intermezzi cabarettistici, è stato una gradita occasione per vivaci scambi di idee e una riuscitissima chiusura della giornata.
Il congresso del 22 giugno è iniziato con una gita in battello sul lago di Zurigo, prima che il pomeriggio si concludesse con un pranzo in comune al ristorante Seerose.