Buone notizie da Spida assicurazioni sociali

La Spida è costantemente impegnata a fornire prestazioni alle migliori condizioni possibili in tutte le istituzioni (Cassa di compensazione AVS, Cassa di compensazione per assegni familiari e Fondazione di previdenza). Abbiamo buone notizie per il 2022 per tutte e tre le istituzioni:

Cassa di compensazione AVS - Significativa riduzione dei costi di amministrazione dell'AVS

Grazie all'efficienza dei costi degli ultimi anni, dal 1° gennaio 2022 ci sarà una significativa riduzione dei costi amministrativi per i datori di lavoro che conducono i loro affari per via elettronica e che dichiarano una somma salariale annua tra uno e dieci milioni di franchi. I contributi per i costi amministrativi coprono le spese della cassa di compensazione e sono interamente finanziati dai datori di lavoro.

Cassa per assegni familiari - tassi di contribuzione competitivi

In seguito all'introduzione quasi nazionale della perequazione degli oneri, è stato possibile ridurre le aliquote contributive in diversi cantoni. Di regola, questi tassi sono inferiori dello 0,05% al tasso cantonale. Le prestazioni della cassa per assegni familiari sono determinate a livello cantonale e sono finanziate esclusivamente dai contributi del datore di lavoro.

Fondazione di previdenza - Condizioni eccellenti per l'anno 2022

Grazie alla situazione finanziaria molto positiva (rendimento netto del +6,8 % e grado di copertura del 118,3 % circa a fine novembre 2021), l'avere di vecchiaia degli assicurati è remunerato a un tasso d’interesse al 5,0 % nel 2022. Inoltre, nel 2022 non saranno prelevati contributi per i costi amministrativi se il datore di lavoro utilizza la piattaforma digitale connect per la collaborazione con Spida.