I professionisti anche per gli impianti solari

I tecnici della costruzione si occupano di acqua pulita e aria fresca. Garantiscono inoltre il comfort e la comodità nelle proprie quattro mura. Il fatto che i professionisti della tecnica della costruzione progettano e installano anche impianti solari è comunicato da uno spot televisivo di 13 secondi realizzato nell'ambito della campagna sull'energia solare promossa da suissetec.

«Chi porta il sole in casa? Chi è il professionista per gli impianti solari? Noi, i tecnici della costruzione!»

I tecnici della costruzione come interlocutori N° 1

Dopo la campagna sul clima 2021, il prossimo colpo di suissetec è la campagna sull'energia solare. Un videoclip dinamico comunica che i tecnici e le tecniche della costruzione sono i professionisti per gli impianti solari – sia per la progettazione e installazione del solare termico per la produzione di acqua calda che per gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
La campagna nazionale mira a sostenere che i tecnici e le tecniche della costruzione e gli impianti solari vanno insieme. Il che è anche logico, se si considera che ben 1000 ditte affiliate a suissetec vantano competenze tecniche e una pluriennale esperienza nel settore dell'energia solare.

La campagna solare mette le ali

Fulcro della campagna di sensibilizzazione è un videoclip di 13 secondi per la TV e i social media che riporta brevi voli di droni sopra uno chalet, una casa bifamiliare e una casa plurifamiliare. Dietro alle varie case, il sole sorge illustrato e fa brillare gli edifici che sono predisposti al meglio per il futuro energetico. Per finire si vede un tecnico della costruzione al lavoro sul tetto solare; le sue braccia muscolose simili ad ali simboleggiano il know-how e la potenza di un settore forte.

Landing page noi-i-tecnici-della-costruzione.ch

Oltre alla televisione, fino in estate sono previste varie attività online e annunci mirati sui giornali. Indipendentemente dal formato e dai canali, la campagna di suissetec sull'energia solare si rivolge sempre ai potenziali acquirenti di impianti solari, ossia ai proprietari di case e ai comproprietari di piani, nonché a committenti istituzionali. Un effetto collaterale positivo è che, attraverso il tema dell'energia solare, il ramo della tecnica della costruzione è posizionato in modo orientato al futuro anche tra gli specialisti e il pubblico in generale. Tutte le informazioni, incluse le aziende specializzate nel solare in Svizzera e nel Liechtenstein, sono disponibili su noi-i-tecnici-della-costruzione.ch.

Concorso: Vincere ora un impianto solare!

Il lancio della campagna sull'energia solare è legato a un concorso: la vincitrice o il vincitore potrà aggiudicarsi un impianto solare del valore di 25 000 franchi! Ma anche senza essere baciati dalla fortuna, si può solo vincere, afferma il direttore di suissetec Christoph Schaer: «Investendo nel proprio impianto solare, si ottiene un reale ritorno sull'investimento.» Perché avere una propria centrale elettrica sul tetto o sulla facciata dà molto di più di una semplice sensazione di benessere: «Riduce la bolletta elettrica anno dopo anno, protegge il clima e rende il nostro approvvigionamento energetico più sicuro e indipendente.»

Comunicato stampa
 pdf | 348.9 KB
[b8d751e]