I tecnici della costruzione in «Missione per la difesa del clima»

suissetec lancia la sua prima campagna nazionale sul clima. In questa campagna, il mondo del movimento manifestante per il clima incontra quello dei tecnici della costruzione che installano. Sia che si tratti di rivendicare o di agire: lo slogan «Difesa del clima – il vostro obiettivo è la nostra missione!» rende chiaro che gli obiettivi sono identici. Per una protezione rapida e globale del clima è necessario l'impegno di tutti.

suissetec agisce. Non solo da ieri e non limitandosi a saltare su un treno in corsa. Anche se la tendenza globale verso la sostenibilità e la protezione del clima è ormai inconfondibile: l'impegno di suissetec per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica ha una tradizione molto più lunga. L'associazione presenta i fatti sulla landing page suissetec.ch/clima con pietre miliari e opere pionieristiche degli ultimi 20 anni. Un video illustrativo animato riporta una sintesi.

Si inizia con una campagna digitale e si prosegue nello spazio pubblico
L'associazione della tecnica della costruzione fa ora seguire alle sue ampie attività, una campagna con video promozionali e cartelloni. In una prima fase, l'accento è posto sui media online e social. I destinatari sono in primo luogo i giovani in età di scelta professionale. I loro influencer, quali ad esempio i genitori o i docenti, sono poi il gruppo destinatario principale della seconda fase. Quest’ultima si concentra su misure «out of home», quali ad esempio i cartelloni e la pubblicità su schermi nello spazio pubblico, il tutto accompagnato da attività sui canali digitali.

Un ponte tra i manifestanti per il clima e i tecnici della costruzione
Con lo slogan «Difesa del clima – il vostro obiettivo è la nostra missione!» la campagna di suissetec tematizza l'elemento collegante tra il movimento per il clima, che rivendica un cambiamento, e i tecnici della costruzione, che sono attivi nel lavoro professionale quotidiano e ottengono così un effetto tangibile. Entrambi i mondi perseguono lo stesso obiettivo di un pianeta Terra a zero emissioni di CO2, il più presto possibile. Che si tratti di dimostrare, discutere o installare: suissetec è convinta che tutti debbano attivarsi insieme, poiché il mutamento climatico è una sfida che non si può superare da soli.

Rilevante, credibile, emozionale e differenziante
La tematica della campagna suissetec è caratterizzata da una grande rilevanza, tanto più che sia la sostenibilità sia la protezione del clima sono megatrend che resteranno. Quale mittente del messaggio, suissetec gode allo stesso tempo di una credibilità superiore alla media, come attestano diverse analisi, circostanza da ricondurre al pluriennale impegno dell'associazione per un futuro a zero emissioni di CO2. La campagna è inoltre molto emozionale e la differenziazione è data dall'unicità della sua idea guida creativa.

Mestieri con futuro
La campagna è stata concepita indipendentemente dall'imminente votazione in materia di legge sul CO2. Per Christoph Schaer, direttore di suissetec, essa arriva nondimeno proprio al momento giusto: «La nostra campagna sul clima posizionerà il ramo della tecnica della costruzione in modo ancora più forte quale parte della soluzione e metterà in evidenza l'attrattiva e le prospettive delle nostre professioni.» Chi è desideroso di ottenere qualcosa di concreto per la protezione del clima, nella tecnica della costruzione è al posto giusto. In altri termini: questo ramo offre non solo professioni emozionanti, ma anche sensate e a prova di crisi – mestieri con futuro!

#suissetec #topposti #noiitecnicidellacostruzione #difesadelclima #missionedifesadelclima

Elementi della campagna sul clima

Comunicato stampa
 pdf | 120.6 KB
[1abb5a4]
Aggiornamenti sul coronavirus
Contatto
Christian Brogli
Christian Brogli
Responsabile marketing e comunicazione

Comunicazione interna, Public Relations, Media Relations, pubblicità, eventi / mostre / esposizioni, Web-Services