Il Campus suissetec è il primo Minergie-Quartiere in Svizzera
A metà settembre 2023, gli standard edilizi Minergie sono stati ulteriormente sviluppati. In tale ambito è stato inoltre introdotto un label per i quartieri con un mix di edifici esistenti e nuovi. Il Campus suissetec a Lostorf SO è il primo sito in Svizzera che ha ottenuto la certificazione provvisoria di Minergie-Quartiere.
I quartieri Minergie presuppongono un mix di edifici esistenti e nuovi e stabiliscono le regole per una trasformazione. Si contraddistinguono per un consumo energetico molto basso, emissioni di gas serra ridotte al minimo durante la costruzione e il funzionamento, nonché per un autoapprovvigionamento massimo con energie rinnovabili.
Siamo il numero 1
Il Campus suissetec è il centro di formazione di suissetec a Lostorf SO e si trova attualmente in fase di ampliamento con una nuova costruzione; in una seconda fase seguirà il risanamento dell'infrastruttura esistente (dal 2025). Tuttavia, la costruzione e il risanamento non si basano su meri aspetti funzionali ed estetici: una delle premesse dell'associazione della tecnica della costruzione era che il Campus suissetec avrebbe dovuto fungere da esempio anche dal punto di vista energetico. Questo obiettivo è stato raggiunto a pieni voti: è nato un vero e proprio progetto vetrina, certificato come primo Minergie-Quartiere in Svizzera (certificato Quartiere SO-001 del 21 settembre 2023). «Il faro diventa realtà, sia in termini di formazione che di sostenibilità», si rallegra Christoph Schaer, direttore di suissetec, visibilmente orgoglioso.
Per contrastare la carenza di personale qualificato
L'enorme domanda di prestazioni di tecnica della costruzione aumenta il fabbisogno di bravi specialisti. Gli ingenti investimenti per un'infrastruttura di formazione completamente rinnovata non sono solo un impegno da parte di suissetec nei confronti di Lostorf come ubicazione, ma anche un contributo per ottenere un maggior numero di professionisti altamente qualificati. Dopotutto, sono le professioni della tecnica della costruzione e dell'involucro edilizio che accelerano la trasformazione energetica del parco edifici del nostro Paese mediante progettazioni lungimiranti e installazioni a regola d'arte. Senza le tecniche e i tecnici della costruzione è impensabile raggiungere gli obiettivi energetici e climatici. Inoltre, essi garantiscono quotidianamente la sicurezza, il comfort, il benessere nonché la salute e l'igiene nelle proprie quattro mura.
Centro di formazione di base e continua con un concetto energetico all'avanguardia
Unitamente alle future postazioni di lavoro all'aperto, alla zona barbecue e alle opportunità di svago nel tempo libero, il campus sarà notevolmente riqualificato, invitando le persone a soffermarsi e rendendo ancora più attraente un tirocinio professionale o la formazione continua nella tecnica della costruzione.
L'energia necessaria, ossia calore ed elettricità, viene fornita in pratica integralmente e per tutto l'anno in loco. A tale scopo si utilizzano grandi impianti fotovoltaici sui tetti e sulle facciate, nonché un impianto di cogenerazione forza-calore che funziona con il cippato di legna locale. Questo rende possibile un approvvigionamento energetico al 100% a zero emissioni di CO2 anche in inverno. Il tutto è completato da un concetto di mobilità globale, che comprende stazioni di ricarica per biciclette e auto elettriche.
Elogi e riconoscimenti per il Campus suissetec arrivano anche da Stefanie Steiner, capoprogetto International & Minergie-Areal, Minergie: «In termini di approvvigionamento energetico rinnovabile e di monitoraggio, questo è davvero un progetto orientato al futuro e rende giustizia al nome dell'associazione della tecnica della costruzione! Ma questo progetto non è esemplare solo nel campo dell'energia e della tecnica della costruzione. Si contraddistingue anche per una configurazione ambientale ottimizzata per il clima e per la promozione di una mobilità sostenibile.»
«Walk the talk» nel DNA
L'Associazione della tecnica della costruzione suissetec è nota per far seguire alle parole i fatti. I responsabili di suissetec hanno infatti già dimostrato più volte uno spirito pionieristico, ad esempio nel 2008 con il primo strumento per la valutazione energetica e il risanamento degli edifici (il cosiddetto Specchio CO2). Oggi è il calcolatore per la tecnica della costruzione, con il quale è possibile effettuare facilmente i calcoli per i sistemi fotovoltaici, a pompa di calore, solari termici e a biomassa, nonché per l'involucro edilizio. Per la svolta energetica e una protezione efficace del clima: ciò che le aziende affiliate a suissetec raccomandano ai loro clienti, l'associazione lo mette in pratica anche nei propri progetti (di costruzione).
«Il Campus suissetec mette in pratica un monitoraggio visionario con visualizzazione dei dati sul comfort e sull'energia. Sull'arco dell'anno è previsto l'autoapprovvigionamento completo di energia elettrica mediante un grande impianto fotovoltaico e un impianto di cogenerazione forza-calore alimentato a legna. In termini di approvvigionamento energetico rinnovabile e monitoraggio, si tratta di un progetto davvero orientato al futuro che rende giustizia al nome dell'associazione della tecnica della costruzione! Ma questo progetto non è esemplare solo nel campo dell'energia e della tecnica della costruzione. Si contraddistingue anche per una configurazione ambientale ottimizzata per il clima e per la promozione di una mobilità sostenibile.»
Stefanie Steiner, capoprogetto International & Minergie-Areal, Minergie
Responsabile marketing e comunicazione
Comunicazione interna, Public Relations, Media Relations, pubblicità, eventi / mostre / esposizioni, Web-Services