Il percorso agonistico di Luk Vogelsang

Il percorso agonistico di Luk Vogelsang

A metà giugno, SwissSkills ha nuovamente convocato il National Team, composto da 45 concorrenti, per un altro fine settimana di preparazione congiunta. Al centro dell’evento c’era il nostro talentuoso artigiano del settore della tecnica della costruzione, Luk Vogelsang, il giovane installatore di impianti sanitari di Tegerfelden nel Canton Argovia, che rappresenterà la Svizzera ai WordSkills 2024, previsti per il prossimo settembre. Durante il ritiro di tre giorni a Tenero (TI), tutti i partecipanti sono stati messi alla prova non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Il fatto che gli dei della metereologia abbiano trasformato il “salotto” della Svizzera baciato dal sole una “sala” baciata dalla pioggia ha reso le competizioni ancora più ardue.

Esplorare i propri limiti

Che si tratti di una staffetta 4x400 metri, di un’escursione impegnativa o di una sfida in canoa sul lago Maggiore, l’obiettivo di questo fine settimana era quello di consentire ai migliori talenti professionali svizzeri di scoprire, testare e talvolta superare i propri limiti. Questo perché la partecipazione ai WorldSkills richiede qualità come la perseveranza, la resilienza e la capacità di spingersi oltre i propri limiti o addirittura superarli.

Le mini-avventure condivise sono state accompagnate dall’apprendimento di tecniche di rilassamento, come il training autogeno, e vari esercizi di team building. I partecipanti hanno trascorso le notti “rilassanti” in tende spaziose, ciascuna ospitante fino a 17 persone, aggiungendo al tutto un emozionante tocco di avventura.

Nel mese di agosto, l’intero National Team si riunirà ancora una volta prima della partenza per Lione a settembre. Formuliamo sin d’ora i migliori auguri alla squadra e vi terremo aggiornati!

Guarda il video