Insieme costruiamo il futuro energetico e climatico

Per raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione, negli anni a venire il settore edifici dovrà affrontare sfide importanti. Tuttavia, sul lungo periodo mancano specialisti adeguatamente formati. Per questo gli operatori del settore edifici, gli istituti formativi e la Confederazione lanciano un'iniziativa formativa comune nel campo degli edifici.

Perché l'attuazione degli obiettivi energetici e climatici nel settore edifici giunga a buon fine, si deve poter contare su un numero maggiore di specialisti del ramo. Con l'offensiva formativa, gli operatori del settore edifici vogliono far sì che in futuro vi sia un numero sufficiente di specialisti adeguatamente formati. Nel 2020 - 2021 SvizzeraEnergia, unitamente agli operatori del settore e agli istituti formativi, hanno condotto un ampio dialogo con le cerchie interessate. I partecipanti hanno messo a punto una roadmap comune comprendente 32 misure che gli addetti ai lavori, coadiuvati dall'Ufficio federale dell'energia, intendono attuare nei prossimi anni.

Maggiori informazioni
[8d57cff]
Sondaggio CCL: partecipate ora!
Contatto
Alois Gartmann
Alois Gartmann
Responsabile formazione

Politica della formazione / promozione delle giovani leve, progetti di formazione, centro di formazione Lostorf, servizio esami