Lavorare con responsabilità, agire con cognizione di causa!

Essendo un refrigerante naturale, il propano (R-290) rappresenta una scelta ecologica per le pompe di calore, ma si tratta di una sostanza infiammabile. Per l’installazione occorre pertanto attenersi sistematicamente alle disposizioni del produttore.

Vi invitiamo a utilizzare la lista di controllo contenuta nel promemoria suissetec. Il diagramma decisionale vi mostra se la vostra pompa di calore richiede particolare attenzione. Potete così garantire il rispetto di tutti i requisiti, per la sicurezza vostra e dei vostri clienti. Allo stesso tempo, firmando la lista di controllo vi tutelate legalmente in caso dovesse succedere qualcosa.

Se non si rispettano le disposizioni, si rischia che il fornitore rifiuti di mettere in funzione l’impianto. La lista di controllo vi tutela in caso di danni ed è un segno di competenza e serietà professionale.

Aggiornatevi per prevenire inutili rischi! Approfondite le vostre conoscenze sulla manipolazione dei refrigeranti infiammabili partecipando ai nostri corsi sul tema «Impiego di pompe di calore con refrigeranti infiammabili a bassa tossicità» (per ditte installatrici e piccoli impianti). I corsi si terranno a fine 2025 o inizio 2026 in diverse sedi in tutta la Svizzera.

Link ai corsi
Link al promemoria suissetec