Modifiche per l’immissione sul mercato di pompe di calore con liquidi refrigeranti sintetici

Dal 1.1.2025, l’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim) vieta l’immissione sul mercato di impianti monosplit con una capacità di liquido refrigerante inferiore a 3 chilogrammi e un GWP pari o superiore a 750. Queste modifiche sono state approvate già negli anni scorsi e costituiscono il primo passo verso l’abbandono dei refrigeranti sintetici.

Fino a quella data, le pompe di calore con liquidi refrigeranti sintetici possono essere regolarmente immesse sul mercato. Quali saranno le conseguenze? Allo stato attuale, le pompe di calore con refrigeranti sintetici possono essere stoccate, consegnate e vendute. Con l’entrata in vigore della nuova ordinanza, dal 1.1.2025 gli installatori non potranno conservare in magazzino le pompe di calore oggetto del divieto né venderle o consegnarle a clienti finali. Le pompe di calore già installate oppure vendute e consegnate entro la fine del 2024 potranno essere utilizzate, revisionate e, se necessario, riparate per tutta la loro durata di vita.

Maggiori informazioni e dettagli sulla modifica della normativa sono disponibili (presto anche in italiano) nelle FAQ dell’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore.