Nuova soluzione di smaltimento sostenibile per le pompe di calore

In collaborazione con le organizzazioni ImmoClima Svizzera e Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (APP), la SENS eRecycling ha sviluppato una soluzione industriale ecologica ed economica per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle pompe di calore. Il finanziamento avverrà attraverso un contributo di riciclaggio anticipato (CRA). La data di inizio ufficiale della nuova soluzione settoriale "pompe di calore" è il 1° luglio 2023.

Smaltimento e controllo professionale

La nuova soluzione del settore riguarda le pompe di calore con una potenza fino a 350kW e gli scaldacqua a pompa di calore con una potenza fino a 20kW. Questi apparecchi contengono - analogamente agli apparecchi di raffreddamento come i frigoriferi o i condizionatori d'aria - liquido refrigerante che deve essere estratto prima del riciclaggio, poiché tali gas sono dannosi per l'ambiente. È quindi ancora più importante che le pompe di calore vengano smaltite correttamente. SENS eRecycling lo garantisce inviando i dispositivi esclusivamente ad aziende svizzere per il riciclaggio. La SENS eRecycling si assicura che ciò avvenga consegnando gli apparecchi da riciclare solo ad aziende svizzere che dispongono delle autorizzazioni necessarie e di una licenza SENS per trattare la categoria di apparecchi corrispondente. Tali aziende vengono controllate regolarmente da SENS eRecycling con particolare attenzione ad aspetti rilevanti sia per l'ambiente che per la sicurezza sul lavoro.

Importante per gli installatori

Il conferimento dell'ordine avviene tramite il portale online con un numero cliente (FHxxxxx) e una password. Una volta impartito l'ordine, la pompa di calore (con o senza fluidi refrigeranti) sarà ritirata dal bordo del marciapiede entro 5 giorni lavorativi dai partner logistici di SENS eRecycling. Gli installatori che non hanno ancora dei dati d'accesso possono registrarsi tramite il link seguente: portal.sens.ch/registrierung.aspx

Le spese in relazione con il ritiro e il riciclaggio dell'apparecchio sono coperte dalla tassa di riciclaggio anticipata e non comportano costi conseguenti. In alternativa, le pompe di calore possono essere consegnate gratuitamente presso un centro di raccolta SENS o ritirate presso il sito dell'installatore: erecycling.ch/entsorgungspartner/sammelstellen.html

Per gli impianti soggetti a notifica ai sensi dell'ORRPChim, la cancellazione deve essere effettuata dal gestore o da un rappresentante autorizzato. L'accesso al portale online sarà attivato il 1° luglio 2023.

Comunicato stampa
 pdf | 118.6 KB
[7fb1375]