Nuove regole per gli scaldacqua dal 2025
Le nuove disposizioni dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) concernenti l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne) per gli scaldacqua centrali elettrici hanno conseguenze significative per il settore. A titolo di promemoria, dal 1º gennaio 2024 gli scaldacqua convenzionali elettrici con un volume di accumulo pari o superiore a 150 litri potranno essere commercializzati, ceduti oppure offerti solo se raggiungono un livello minimo di efficienza energetica nel riscaldamento dell’acqua o una classe minima di efficienza energetica. Questo provvedimento è teso alla riduzione del consumo di energia e alla promozione di alternative più rispettose dell’ambiente. In Svizzera, la vendita (ossia cessione e offerta) di articoli a magazzino che non soddisfano questi requisiti è consentita al massimo fino al 31 dicembre 2024.
Produttori e fornitori hanno già adottato i provvedimenti del caso per consentirvi di offrire alla clientela un’ampia gamma di scaldacqua anche dopo l’entrata in vigore della nuova norma. Per conoscere le soluzioni alternative, contattate direttamente i vostri produttori e fornitori.
Se avete domande specifiche, ad esempio sull’entrata in vigore dell’ordinanza sull’energia o sulle soluzioni transitorie, rivolgetevi direttamente all’ufficio cantonale competente. Informazioni aggiornate sui «Requisiti per gli scaldacqua e serbatoi per l’accumulo dell’acqua calda» sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale dell’energia.
Per sapere quali apparecchi raggiungono il livello minimo di efficienza energetica nel riscaldamento dell’acqua o la classe di efficienza energetica minima, consultate la scheda informativa allegata.
Responsabile impianti sanitari