Nuovo CCL 2025
Come già comunicato, per il settore della tecnica della costruzione è previsto dal 1º gennaio 2025 un nuovo CCL. Il procedimento è attualmente al vaglio della Confederazione. Occorrerà ancora del tempo prima che sia disponibile il testo definitivo. Con il raffronto, oggi pubblicato ufficialmente, tra il nuovo CCL e la precedente versione, desideriamo fornire informazioni più dettagliate sulle novità introdotte. A ciò si aggiunge la nuova appendice 10, che riporta le informazioni essenziali sul nuovo modello di pensionamento anticipato (MPA). L’MPA sarà introdotto in futuro (probabilmente il 1º gennaio 2027). Attualmente non è possibile avanzare richieste.
Ecco le principali modifiche in sintesi:
Nuova regolamentazione delle ore straordinarie
L’introduzione di due «contenitori» per le ore straordinarie consentirà di aumentare fortemente il grado di flessibilità. Le ore straordinarie eccedenti le 40 ore settimanali fino a 45 ore settimanali rientreranno nel «contenitore» A, mentre le ulteriori ore straordinarie fino a 50 ore settimanali rientreranno nel «contenitore» B. Le ore straordinarie nel contenitore A potranno essere riportate all’anno civile successivo e pagate o compensate senza maggiorazioni. Le ore straordinarie nel contenitore B dovranno essere remunerate con un’indennità del 25%. Su richiesta del dipendente, il datore di lavoro potrà accordare una compensazione oraria con una maggiorazione del 25%.
È inoltre possibile concordare il momento della compensazione.
Come in precedenza, il lavoro di recupero non viene preso in considerazione.
Indennità per il pranzo
L’indennità per il pranzo viene leggermente aumentata e passa a CHF 17.–. Nonostante la riformulazione, il contenuto non cambia. La nuova formulazione vuole evidenziare che il datore di lavoro gode anche in questo caso del diritto di impartire istruzioni.
«Raggio di distanza»
Tutte le aziende aderenti, senza eccezioni, potranno come in precedenza definire un raggio di distanza di 15 minuti dall’azienda entro il quale i tragitti diretti dal domicilio al luogo di lavoro non valgono come orario di lavoro. Fino alla fine del 2024, per il «raggio di distanza» viene preso a riferimento un tragitto di 10 km.
Indennità giornaliera in caso malattia
L’obbligo di pagamento continuato del salario viene ridotto dal 90% all’80%. Non è più previsto il giorno di carenza.
Eliminazione degli obblighi di diligenza
Nel CCL sono stati eliminati diversi obblighi di diligenza. Si trattava di semplici ripetizioni. Gli obblighi di diligenza permangono in forza del Codice delle obbligazioni.
Adeguarsi a un nuovo CCL comporta sempre alcune difficoltà e un certo lavoro di adattamento. Sull’argomento verranno messi a disposizione ulteriori ausili e riferimenti (schede informative, promemoria, eventi informativi e un webinar). Siamo convinti che con il nuovo CCL il settore della tecnica della costruzione avrà le carte in regola per affrontare il futuro.
Responsabile del servizio giuridico | Direttore supplente
Convenzione collettiva di lavoro, garanzie / assicurazioni, informazioni / consulenze, ricezione