Nuovo promemoria «Mandatari delle fasi parziali nella progettazione esecutiva – obblighi dei progettisti settoriali e degli imprenditori»
Di norma, le prestazioni di progettazione nei vari settori dell’edilizia vengono richiesti dai mandanti secondo il regolamento SIA 108 «Regolamento per le prestazioni e gli onorari nell’ingegneria impiantistica per gli edifici, meccanica e nell’elettrotecnica». Queste prestazioni sono suddivise in fasi parziali.
Per diverse ragioni, può capitare che in determinati progetti i mandanti non si rivolgano esclusivamente ai progettisti, ma affidino alcune fasi parziali alle ditte esecutrici. Di fatto tale approccio può provocare seri fraintendimenti, con conseguente aumento dei costi. Spesso questi costi aggiuntivi non vengono rimborsati.
Il presente promemoria mostra quali prestazioni vanno fornite per le fasi parziali nei progetti esecutivi e si propone quale documento di riferimento per le ditte esecutrici per consentire la stesura di offerte attendibili. Seguendo le indicazioni del promemoria è possibile garantire la corretta copertura delle spese sostenute.
Il documento è disponibile in tedesco, francese e italiano nello suissetec Web Shop e può essere scaricato dal sito web di suissetec.