Nuovo promemoria «Prova di pressione in impianti di riscaldamento e raffreddamento»

La commissione tecnica riscaldamento di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria con liste di controllo sul tema «Prova di pressione in impianti di riscaldamento e raffreddamento».

Gli impianti di riscaldamento e raffreddamento devono essere sottoposti a prove di resistenza e tenuta. Secondo la norma SIA 118/380 la prova di pressione è una prestazione accessoria inclusa. Questo promemoria descrive le procedure per la prova pneumatica e idraulica ed è inteso quale complemento della norma SIA 384/1 «Installazioni di riscaldamento negli edifici – Basi generali ed esigenze» e della direttiva SITC HE301-01 «Dispositivi tecnici di sicurezza per gli impianti di riscalda-mento».

Il presente promemoria si applica a sistemi sia aperti che chiusi (acqua o miscela acqua-glicole), purché siano rispettate le condizioni specificate. Non rientrano nell’ambito del promemoria né le condotte a distanza né le sonde geotermiche.

Il promemoria con le liste di controllo è disponibile nello suissetec Web Shop e può essere scaricato dal sito web di suissetec.

Promemoria «Prova di pressione in impianti di riscaldamento e raffreddamento»
 pdf | 268.3 KB
[2d9f9ff]