Nuovo strumento informativo per la progettazione del ricambio dell’aria negli edifici

Con l’inverno ormai alle porte, anche l’influenza sta per raggiungere il picco della sua diffusione. Ogni anno, soprattutto nella stagione più fredda, le infezioni delle vie respiratorie costringono tantissime persone a letto con febbre, mal di gola e raffreddore. A provocarle sono agenti patogeni che si diffondono nell’aria dei locali chiusi. Anche per questo è importante che vengano prese le decisioni giuste sul ricambio dell’aria nelle fasi iniziali della progettazione.

Lo strumento informativo «Buona qualità dell’aria interna progettata correttamente» dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), con i suoi tre promemoria, consente di prendere le decisioni giuste nelle fasi iniziali della progettazione per giungere a una buona qualità dell’aria. Contiene un aiuto all’orientamento e due schede informative che aiutano a capire come e quando prendere le decisioni rilevanti nel corso del progetto per garantire una buona qualità dell’aria all’interno degli edifici.

Le informazioni principali sul ricambio dell’aria e le tre schede informative sono scaricabili di seguito o dal sito web del settore tecnico Ventilazione | Climatizzazione | Raffreddamento ((Link)).

Ricambio dell’aria – Aiuto all’orientamento per il processo decisionale
[7401028]
Scheda informativa Ricambio dell’aria – Perché un concetto di ventilazione?
[d7131bc]
Scheda informativa Ricambio dell’aria – Argomentario per la committenza
[74a230d]