Path2Work: il portale d’impiego per i rifugiati

La penuria di personale specializzato è un tema noto nel mondo tecnica della costruzione. Con Path2Work è ora disponibile una piattaforma che permette l’incontro tra le aziende e le persone in cerca di lavoro con un passato da rifugiati – in modo semplice, gratuito e basato sulle competenze. È un progetto promosso dalla ETH Zurigo e dall’Università di Losanna e realizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Path2Work è una piattaforma nazionale, gestita come associazione non profit, che ha lo scopo di promuovere l’integrazione professionale dei rifugiati.

Con Path2Work i datori di lavoro possono accedere a un ampio bacino di candidate e candidati pre-selezionati e in possesso di statuto di tipo S e permesso B o F. Un algoritmo aiuta le imprese a trovare i profili corrispondenti alle loro esigenze abbinando i potenziali collaboratori in base alle competenze, all’esperienza professionale e alla motivazione. L’iniziativa è un’opportunità per chi opera nella tecnica della costruzione di trovare personale specializzato ed assicurarsi solide risorse professionali e per questo suissetec la sostiene.

Utilizzo gratuito per i datori di lavoro
L’utilizzo è gratuito, i candidati sono tutti provvisti di permesso di lavoro e l’assunzione avviene attraverso un semplice processo di notifica. Job coach o personale di assistenza possono accompagnare il processo di selezione. Le esperienze in diversi settori hanno dimostrato che molti rifugiati impiegati cercano possibilità di carriera a lungo termine in Svizzera.

Come funziona
Le aziende creano un account gratuito, filtrano i profili dei candidati in base alle loro esigenze o caricano le proprie offerte di lavoro. La piattaforma suggerisce quindi i candidati più adeguati in base alle competenze.

Per saperne di più
[0fc8151]