Patrick Grepper è il nostro candidato ai CM

Dal 20 al 22 novembre 2018 si è svolta presso il Centro di formazione suissetec a Lostorf la gara di qualificazione per i WorldSkills 2019 a Kazan. Dopo una corsa "testa a testa" è stato Patrick Grepper di Seedorf UR a imporsi sugli altri sei concorrenti.

Patrick Grepper si era qualificato al secondo posto degli installatori di riscaldamenti durante i Campionati svizzeri 2017 a Zugo. In occasione della competizione con i suoi colleghi - tutti vincitori di medaglie ai Campionati svizzeri nelle professioni di installatore di impianti sanitari e installatore di riscaldamenti dal 2017 al 2018 - egli ha saputo dare prova delle sue qualità di "allrounder" e rappresenterà l’anno prossimo, più che meritatamente, i colori della Svizzera in Russia. Originario di Uri, ha imparato il suo mestiere presso la ditta Marty AG di Altdorf UR.

Alla gara di qualificazione hanno partecipato anche un candidato della Svizzera di lingua francese e uno della Svizzera di lingua italiana. Nicola Batliner ha completato la rosa dei prescelti. Originario di Eschen (Principato del Liechtenstein), impiegato presso la G+H Marxer AG, Nicola Batliner si era già assicurato il ticket per i CM e si è presentato a Lostorf unicamente per allenarsi.

Nel 2019, suissetec prenderà parte ai CM con due candidati. Le prospettive sono buone, se si considera che i tecnici della costruzione di suissetec gareggeranno per difendere il proprio titolo.

I WorldSkills 2019 avranno luogo dal 22 al 27 agosto.

Fotos della gara di qualificazione
[af2ae8f]