Per contrastare la smania di chiedere garanzie – la vostra opinione conta

Conoscete il promemoria SIA 2020* «Garanzie da prestare da parte dell'imprenditore nel contratto d'appalto»? Vi invitiamo a partecipare al sondaggio nell'intento di scoprire per quale motivo questo promemoria è così poco diffuso.
* (Nota: traduzione libera, promemoria disponibile solo in DE e FR)

Sempre più sovente, i committenti esigono dalle imprese di progettazione delle garanzie supplementari che superano di gran lunga quanto previsto dalla norma SIA 118. Queste prestazioni di garanzia (p. es. garanzie bancarie o garanzie di adempimento) vincolano il capitale aziendale e possono comportare limitazioni agli offerenti.

Se la complessità o maggiori rischi durante l'esecuzione dell'ordine richiedono prestazioni di garanzia supplementari, il nuovo promemoria SIA 2020 è un valido aiuto per gli esecutori della costruzione, corredato da esempi concreti. Durante lo svolgimento del suo incarico, il gruppo di lavoro addetto al promemoria SIA 2020 ha constatato che quest’ultimo non è molto diffuso, noto o compreso nel settore edile. Un sondaggio si prefigge di approfondire le cause di questo fatto. Vi invitiamo pertanto a partecipare al sondaggio, affinché sia possibile analizzare i motivi della scarsa diffusione del promemoria SIA 2020. Molte grazie!

Vai al sondaggio