Premi Suva 2023 di nuovo oltremodo bassi

Nel secondo anno del coronavirus (2021) gli infortuni notificati sono di nuovo aumentati, tuttavia non hanno ancora raggiunto il livello pre-pandemico del 2019. Grazie all’andamento favorevole dei rischi e all’assegnazione dei redditi da capitale e delle riserve di compensazione in eccedenza, i premi per il 2023 si confermano oltremodo bassi.  

Nel secondo anno della pandemia le limitazioni imposte dalle autorità in tema di lavoro e tempo libero sono state meno incisive rispetto al 2020. Di conseguenza, a parte qualche eccezione, nella maggior parte dei settori economici si è osservato un incremento degli infortuni e quindi dei costi. Per il 2021 ­viene pertanto meno l’effetto straordinario legato al Covid-19. Ciononostante verranno effettuate assegnazioni stra­ordinarie agli assicurati.

Eccedenze sui redditi da capitale

Grazie al buon andamento delle borse registrato nel 2021, i redditi da capitale realizzati dalla Suva hanno determinato delle ­eccedenze. Il Consiglio della Suva ha deciso che 824 milioni di franchi debbano andare a beneficio degli assicurati. Nell’assicurazione infortuni professionali e non professionali (AIP / AINP) ­questa misura si traduce in un’assegnazione pari al 20 per cento dei premi netti per tutte le classi tariffali.

Eccedenze sulle riserve di compensazione

Nel 2021 il numero delle nuove rendite di invalidità ha segnato una flessione. Questo trend positivo riguardo all’andamento del rischio perdura già da alcuni anni e ha diver­se cause. La Suva può pertanto sciogliere gli accantonamenti tecnico-­assicurativi non più necessari e restituirli sotto forma di riduzione dei premi.

I dati più importanti sull’andamento dei premi sono riportati nella nostra scheda tematica.

Novità: modifica al supplemento per pagamento rateale dei premi dal 1° gennaio 2023

  • La Suva si è impegnata affinché fosse possibile ridurre i tassi di interesse per pagamento rateale dei premi.
  • I premi vanno pagati in anticipo. È possibile ricorrere al pagamento rateale dei premi secondo l’OAINF. Fanno stato le seguenti condizioni:

  Dal 1° gennaio 2023 Finora
Supplemento per pagamento semestrale 0,25 % 1,25 %
Supplemento per pagamento trimestrale 0,375 % 1,875 %
Scheda tematica: Andamento dei premi
 pdf | 43.7 KB
[3377ecb]