Prestazioni impressionanti a Sciaffusa
Domenica 27 ottobre 2024, a Sciaffusa si è svolta la premiazione dei campioni svizzeri di sette mestieri della tecnica della costruzione. Nell’ambito tecnico-professionale, le medaglie d’oro sono andate a Yvan Bally di Fontainemelon NE (installatore di riscaldamenti AFC), Maurice Schmöger di Gottmadingen DE (installatore di impianti sanitari AFC), Aleksandrs Sorbans di Unterkulm AG (costruttore di impianti di ventilazione AFC) e Joël Roth di San Gallo SG (lattoniere AFC). Per la progettazione nella tecnica della costruzione sono invece saliti sul gradino più alto del podio Viktor Dimitrov di Uznach SG (riscaldamento), Michaela Müller di Herisau AR (ventilazione) e Silas Ramser di Gasel BE (impianti sanitari).
Ai campionati svizzeri della tecnica della costruzione 2024, ospitati dalla fiera d’autunno di Sciaffusa, tra il 23 e il 27 ottobre 56 apprendisti formati si sono contesi le medaglie d’oro, giocandosi al tempo stesso la qualificazione agli EuroSkills 2025 di Salisburgo (lattonieri) e ai WorldSkills 2026 di Shanghai (installatori di impianti sanitari e di riscaldamenti). Su una superficie di 1200 metri quadrati, i partecipanti hanno messo in mostra tutte le abilità pratiche e le tecniche di lavoro apprese durante il tirocinio.
I campionati svizzeri per le professioni di installatore/trice di riscaldamenti AFC, costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC, lattoniere/a AFC e installatore/trice di impianti sanitari AFC sono già giunti alla 34ª edizione, mentre i progettisti nella tecnica della costruzione AFC nei tre rami impianti sanitari, riscaldamento e ventilazione si sono contesi il titolo di campione svizzero per la 14ª volta.
Il pubblico presente al padiglione 2 non ha solo seguito dal vivo la gara, sperimentando da vicino la difficoltà del lavoro e osservando come i giovani talenti hanno affrontato le sfide più impegnative, ma ha anche scoperto alcuni dei piccoli trucchi che artigiani e progettisti impiegano sul lavoro. I visitatori si sono sbizzarriti a scattare foto divertenti nel photo booth con la toilette a testa in giù, mentre partecipanti di tutte le età hanno unito le forze per svolgere difficili compiti legati alle sette professioni lungo il foxtrail a tema. Nell’angolo del fai da te era intanto possibile realizzati elefantini in lamiera di zinco, set da raclette in lamiera di zinco e tubi di rame e annaffiatoi composti da parti di tubi.
Tra gli sponsor principali dei campionati svizzeri 2024 figuravano Debrunner Acifer e Geberit.
Direzione gestione eventi e progetti multimediali
Responsabile di progetto produzione multimediale e e gestione eventi
Responsabile di progetto