Prodotti poliuretanici

Diversi prodotti poliuretanici (schiume di montaggio, vernici PU, colle PU ecc.) contengono diisocianati. Questi provocano allergie e asma quando entrano in contatto con la pelle o vengono inalati. È possibile un effetto cancerogeno se il prodotto è etichettato con l'indicazione di pericolo H351.

Pertanto, è imperativo che i lavoratori siano istruiti sui pericoli e conoscano le misure di protezione necessarie. Le misure concrete (p. es. ventilazione del luogo di lavoro, occhiali di protezione, guanti di protezione, maschera di protezione per la respirazione ecc.) devono essere desunte dalla scheda tecnica di sicurezza del prodotto utilizzato.

Osservazione:

A partire dal 24 agosto 2023, gli utilizzatori industriali e professionali di diisocianati nell'UE dovranno seguire una formazione e i datori di lavoro saranno tenuti a garantire che i loro dipendenti rispettino tale obbligo. Questo obbligo di seguire determinati moduli di formazione non esiste in Svizzera. Ciò non esonera tuttavia il datore di lavoro dall'istruire i lavoratori sui pericoli.

Per maggiori informazioni consultare il sito suva.ch: