Programma nazionale di incentivazione prima consulenza «calore rinnovabile»

Nel quadro del budget 2022 e della pianificazione finanziaria fino al 2025, durante la sessione invernale 2021 il Parlamento federale ha deciso di stanziare ulteriori risorse per il programma SvizzeraEnergia, tra l’altro anche per un programma nazionale di incentivazione della prima consulenza «calore rinnovabile». Grazie a incentivi unitari per la prima consulenza «calore rinnovabile», il Parlamento intende contribuire rapidamente e in tutta la Svizzera a una maggiore sostituzione dei sistemi di riscaldamento a combustibili fossili ed elettrici diretti.

Dati di riferimento del programma nazionale di incentivazione
(per le condizioni di incentivazione dettagliate v. allegato):

  • Avvio: 1° aprile 2022
  • Il programma di incentivazione è progettato a lungo termine (dal 2022 al 2025).
  • Entità degli incentivi per la prima consulenza «calore rinnovabile» a seconda dell’impianto di generazione di calore:
    - case unifamiliari e plurifamiliari fino a 6 unità abitative oppure edifici non abitativi con una potenza termica fino a 30 kW: forfait di 450.00 franchi;
    - comunioni di proprietari per piani e case plurifamiliari con oltre 6 unità abitative oppure edifici non abitativi con una potenza termica superiore a 30 kW: forfait di 1’800.00 franchi.
  • Danno diritto a ricevere gli incentivi le prime consulenze per la sostituzione di un impianto di generazione di calore che abbia più di dieci anni, indipendentemente dalla categoria dell’edificio e dal vettore energetico del vecchio generatore. L’impianto di generazione di calore deve fungere da sistema di riscaldamento principale dei locali (è escluso il calore di processo).
  • Danno diritto agli incentivi le prime consulenze «calore rinnovabile» fornite da esperti/e «prima consulenza» autorizzati. Fa fede la lista di esperti/e «prima consulenza» pubblicata dall’UFE al momento della prima consulenza.
  • Dall’inizio del programma nazionale di incentivazione è esclusa una doppia incentivazione attraverso eventuali contributi dei programmi di promozione cantonali alla prima consulenza. A partire dal 1° aprile 2022 (fa fede la data del primo colloquio di consulenza in loco) le prime consulenze non danno più diritto ai contributi globali riconosciuti dalla Confederazione ai Cantoni nel quadro del Programma Edifici (IM17 e IM18). Tuttavia continua a beneficiare dei contributi globali l’organizzazione dei corsi di base e di perfezionamento (IM5).


Grazie all’incentivazione, i/le proprietari/e di immobili possono farsi consigliare facilmente da un/a esperto/a «prima consulenza» in merito ai sistemi di riscaldamento con energia rinnovabile appropriati per il loro edificio. Normalmente gli incentivi sono concepiti in modo tale da coprire i costi della prima consulenza. Affinché l’incentivazione non comporti un aumento dei prezzi per la consulenza, la prima consulenza dà diritto a incentivi solo se è gratuita per il/la proprietario/a dell’abitazione. Questo significa che chi possiede una casa dovrebbe ricevere la prima consulenza gratuitamente senza doversi occupare di domande e fatture.

Prima consulenza con la web app «Calcolatore della tecnica della costruzione»

Giusto in tempo per l'inizio del programma d'incentivazione nazionale «calore rinnovabile», abbiamo attivato per voi una nuova funzione nella web app «Calcolatore della tecnica della costruzione». Dopo aver effettuato il raffronto del riscaldamento con il calcolatore della tecnica della costruzione, generiamo - con la semplice pressione di un pulsante - la lista di controllo da presentare per il sostegno finanziario. Risultato: fino all'80% di tempo risparmiato. Potete usare questa funzione già durante la prima consulenza sul posto. Per tutti coloro che non conoscono ancora il calcolatore della tecnica della costruzione - provatelo ora!