IT Sie kommen von Seite nicht gefunden ...
IT Zurück zu Ihrer Sektion

Promemoria «Ottimizzazione dell’esercizio e monitoraggio energetico»

La Commissione centrale Progettisti di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema «Ottimizzazione dell’esercizio e monitoraggio energetico».

Insieme allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, l’efficienza energetica è un elemento cardine della strategia energetica decisa a livello federale dal popolo svizzero. Il settore della tecnica della costruzione è chiamato a svolgere un ruolo chiave nell’implementazione della Strategia energetica 2050. Se da un lato è importante elaborare un concetto intelligente della tecnica della costruzione, dall’altro lato va sottolineato l’enorme potenziale legato al successivo esercizio degli impianti. Quando si progettano e realizzano gli impianti, non si conoscono ancora diversi fattori che saranno poi rilevanti a livello energetico in fase di utilizzo ed esercizio. Bisogna pertanto basarsi su valori ipotetici.

Lo scostamento tra i valori ipotetici e quelli in seguito effettivamente riscontrati durante l’esercizio reale genera un margine di efficientamento energetico che l’ottimizzazione dell’esercizio consente di sfruttare. Tuttavia, affinché il successivo esercizio degli impianti possa essere ottimizzato in modo efficiente e mirato, è necessario integrare alcuni accorgimenti preliminari già in fase di progettazione e costruzione.

Questo promemoria vuole evidenziare gli aspetti che le ditte installatrici e gli studi di progettazione devono tenere in considerazione già durante il processo di costruzione.

Il promemoria è disponibile in tedesco, francese e italiano nello suissetec Web Shop e può essere scaricato dal sito web di suissetec.

Promemoria «Ottimizzazione dell’esercizio e monitoraggio energetico»
 pdf | 764.9 KB
[3d82e53]