Promemoria sul tema d’impianti solari termici
La commissione tecnica Solare Termico, Tecnica e Norme ha aggiornato i promemoria e le liste di controllo sul tema d’impianti solari termici dal 2015.
L’installazione d’impianti solari termici implica uno svolgimento senza inconvenienti del montaggio, il che impone un coordinamento perfetto tra le varie maestranze (copritetto, solarteur, lattoniere, elettricista, installatore di impianti sanitari, installatore di riscaldamenti). Il promemoria «Installazione d’impianti solari termici» ha lo scopo di facilitare il montaggio per l’installatore.
Poiché in questi impianti sono presenti elevate temperature di sistema, va prestata particolare attenzione al riempimento e alla prova di tenuta. Una procedura errata o la mancata osservanza di importanti fasi di lavoro può causare danni materiali o addirittura lesioni alle persone. Il promemoria «Messa in funzione e collaudo d’impianti solari termici» ha lo scopo di prevenire gli errori e di promuovere un miglior coordinamento dei lavori tra gli installatori e i fornitori.
Gli impianti solari termici sono utilizzati per la fornitura di acqua calda sanitaria e come ausilio per il sistema di riscaldamento. Per garantire un funzionamento corretto è essenziale eseguire i necessari interventi di manutenzione. Il promemoria «Manutenzione d’impianti solari termici» e la rispettiva lista di controllo sono concepiti per aiutare custodi, committenti e tecnici specializzati (installatori, solarteur o professionisti del solare) a stabilire le modalità e le scadenze di manutenzione, nonché a utilizzare idonei strumenti per agevolare la redazione dei contratti di manutenzione.
I promemoria sono disponibili in tedesco, francese e italiano nello suissetec Web Shop e possono essere scaricati dal sito web di suissetec.
Responsabile Riscaldamento | Commissione centrale Progettisti
Responsabile impianti sanitari
Responsabile Opere da lattoniere
Responsabile ventilazione