IT Sie kommen von News Detail FR
IT Zurück zu Ihrer Sektion

Revisione della formazione professionale superiore suissetec

Informazioni sul progetto, ottobre 2020

Dall'ultima revisione della formazione professionale superiore suissetec sono passati molti anni. Gli esami professionali risalgono (con una sola eccezione) al 2010 e gli esami professionali superiori al 2007. I regolamenti d'esame devono essere aggiornati allo stato attuale.

Negli ultimi anni, suissetec ha sottoposto a revisione gran parte delle sue professioni nella formazione professionale di base. Nel 2024, i primi apprendisti porteranno a termine il loro tirocinio quadriennale e dal 2025 la revisionata formazione professionale superiore di suissetec dovrebbe essere pronta per i futuri neodiplomati (in particolare gli esami professionali).

In totale devono essere rivisti ben nove titoli della formazione professionale superiore:

Esame professionale federale (EP)

  • Capo lattoniere/a
  • Capo montatore/trice di impianti sanitari
  • Capo montatore/trice di riscaldamenti
  • Capo montatore/trice di impianti di ventilazione
  • Capoprogetto nella tecnica della costruzione


Esame professionale superiore federale (EPS)

  • Maestro/a lattoniere/a
  • Maestro/a in impianti sanitari
  • Progettista in impianti sanitari
  • Maestro/a in riscaldamenti


I corrispondenti regolamenti d'esame e le guide saranno rivisti entro la fine del 2024.

Collaborazione nel progetto

Entro l'estate 2022 saranno elaborati i nove profili di qualificazione dei titoli da rivedere. Nel profilo di qualificazione è definito quali sono le competenze che devono avere i neopromossi. Per allineare la formazione professionale superiore di suissetec alle esigenze future del ramo è di fondamentale importanza la collaborazione di rappresentanti delle professioni e della pratica. suissetec sta pertanto cercando dei membri da inserire nei vari gruppo di lavoro. L'elaborazione si svolge in lingua tedesca.

Abbiamo suscitato il suo interesse? La preghiamo di contattarci tramite il link seguente:

Iscrizione
[b989913]

Chi non collabora in seno a un gruppo di lavoro può comunque partecipare nell'ambito dei sondaggi bilingui previsti: sono pianificate due consultazioni intersettoriali per ottenere un'ampia convalida dei risultati elaborati.

Dopo i profili di qualificazione si passerà all'elaborazione dei regolamenti d'esame, delle guide e delle descrizioni dei moduli. Quanto più si avvicina la data dell'attuazione, tanto più è importante la collaborazione degli animatori dei corsi e dei rappresentanti dei vari operatori. I gruppi di lavoro continueranno a lavorare in una nuova composizione a partire dall'estate del 2022. Ci auguriamo, tuttavia, che singoli membri dei gruppi di lavoro accompagneranno l'intero processo di revisione.

Vi informeremo regolarmente sullo stato di avanzamento del progetto.

Direzione del progetto

La direzione globale del progetto di revisione è affidata alla responsabile della formazione professionale superiore di suissetec:

Chantal Volz
Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec) 
Auf der Mauer 11, casella postale, CH-8021 Zurigo
+41 43 244 73 40
chantal.volz@suissetec.ch