SIAC semplifica l’applicazione del CCL e garantisce trasparenza

Il Sistema d’informazione Alleanza costruzione (SIAC) semplifica e modernizza l’applicazione del contratto collettivo di lavoro (CCL), garantisce trasparenza e crea i presupposti per una concorrenza equa. Nel portale SIAC, committenti ed enti d’appalto vedono all’istante se una ditta rispetta il CCL e versa correttamente i contributi alle assicurazioni sociali. In questo modo le imprese possono dimostrare alla clientela e ai terzi di rispettare il CCL, ma anche consultare le informazioni sui certificati CCL dei loro subappaltatori per ridurre al minimo di rischio di dover rispondere del loro operato.

I certificati SIAC vengono frequentemente scaricati e il loro utilizzo è sempre più diffuso. Ad oggi, le imprese censite da SIAC nei vari settori di attività sono circa 46 000. Il 52 percento delle 7300 imprese che si sono registrate ufficialmente e usano attivamente SIAC opera nel settore della tecnica della costruzione e degli involucri edilizi. Oltre 41 000 collaboratori figurano già in SIAC e le Carte SIAC in circolazione sono circa 26 000.

Recentemente ha aderito a SIAC anche la «CPC tecnica costruzione TI». Ora, quindi, l’intero settore della tecnica della costruzione è presente sulla piattaforma SIAC.

Maggiori informazioni:
Inaugurazione del campus suissetec: oltre 1000 visitatori
Contatto
Michael Birkner, RA
Michael Birkner, RA
Responsabile del servizio giuridico | Direttore supplente

Convenzione collettiva di lavoro, garanzie / assicurazioni, informazioni / consulenze, ricezione