Strada spianata per i formatori
Strada spianata per i formatori
Tra le novità approvate in occasione dell’assemblea primaverile dei delegati, ci sono alcune modifiche all’articolo 10 dell’ordinanza sulla formazione per Installatrice/tore di riscaldamenti AFC, Installatrice/tore di impianti di sanitari AFC e Lattoniera/e AFC.
Le modifiche prevedono che in futuro i formatori possano formare gli apprendisti anche senza esame professionale, purché dispongano del rispettivo titolo AFC e abbiano maturato tre anni di esperienza professionale aggiuntivi, come già avviene per oltre il 96% delle professioni in Svizzera. Le modifiche all’articolo 10 entreranno in vigore il 1º ottobre 2024 e si applicheranno ai contratti di apprendistato a partire dall’estate 2025. L’eventuale approvazione di contratti formativi precedenti a tale data è di competenza degli uffici delle scuole medie e della formazione professionale cantonali.
I dettagli di questa decisione sono attualmente in fase di definizione. La rispettiva documentazione sarà pubblicata sul sito suissetec.ch entro il 1º ottobre 2024.
In collaborazione con le sezioni, suissetec si impegna a mantenere alto il livello di qualità della formazione. Nel 2025 intendiamo integrare il nostro programma dei corsi con contenuti pedagogici, in modo che i formatori professionali e i formatori pratici possano seguire un regolare percorso di perfezionamento.