Sul fronte del NO all’«Imposta reale sulle abitazioni secondarie»

L’introduzione di un’imposta reale sulle abitazioni secondarie è collegata al cambio di sistema nell’ambito dell’imposizione del valore locativo.

Sulla scia del cambio di sistema vengono sacrificate alcune deduzioni ormai consolidate, tra cui quella per i costi di manutenzione e quella per i risanamenti energetici. Su questo suissetec è del parere che l’esistenza di queste due deduzioni sia più che giustificata e non possa assolutamente essere messa in discussione. Grazie ad esse vengono infatti perseguiti diversi obiettivi: prevenzione del lavoro nero, conservazione del valore degli edifici, incentivo per il settore edilizio, raggiungimento degli obiettivi climatici e certezza della cornice normativa.

Di conseguenza, suissetec è contraria all’introduzione di un’imposta reale sulle abitazioni secondarie e si unisce al fronte del «no» in vista di questa votazione.

Informazione sugli adeguamenti salariali 2026
Contatto
Urs Hofstetter
Urs Hofstetter
Responsable mandats

Cooperativa d’acquisto per la tecnica della costruzione, ISOLSUISSE, associazioni interne, lobbismo, associazioni mantello nazionali