Sul fronte del NO all’«Imposta reale sulle abitazioni secondarie»
L’introduzione di un’imposta reale sulle abitazioni secondarie è collegata al cambio di sistema nell’ambito dell’imposizione del valore locativo.
Sulla scia del cambio di sistema vengono sacrificate alcune deduzioni ormai consolidate, tra cui quella per i costi di manutenzione e quella per i risanamenti energetici. Su questo suissetec è del parere che l’esistenza di queste due deduzioni sia più che giustificata e non possa assolutamente essere messa in discussione. Grazie ad esse vengono infatti perseguiti diversi obiettivi: prevenzione del lavoro nero, conservazione del valore degli edifici, incentivo per il settore edilizio, raggiungimento degli obiettivi climatici e certezza della cornice normativa.
Di conseguenza, suissetec è contraria all’introduzione di un’imposta reale sulle abitazioni secondarie e si unisce al fronte del «no» in vista di questa votazione.


Responsable politique et mandats
Cooperativa d’acquisto per la tecnica della costruzione, ISOLSUISSE, associazioni interne, lobbismo, associazioni mantello nazionali