Un campionato straordinario a San Gallo

I campioni e le campionesse 2023 sono noti! Nei campionati classici, Aldis Durmisi di Dietlikon ZH (costruttore di impianti di ventilazione AFC), Dorian Lekaj di Neuhausen am Rheinfall SH (progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC), Patricia Jakob di Zimmerwald BE (progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC) e Janakan Sivathasan di Berna BE (progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC) si sono aggiudicati la medaglia d'oro. Per il campionato a squadre ha vinto il team «Dream Team», composto da Luk Vogelsang di Tegerfelden AG (installatore di riscaldamenti AFC), Matthias Steiner di Lyssach BE (installatore di impianti sanitari AFC) e Sven Baldinger di Muhen AG (lattoniere AFC).

Durante i campionati svizzeri della tecnica della costruzione, che si sono svolti quest'anno in occasione dell'Olma a San Gallo, 66 candidati e candidate hanno colto l'opportunità di misurarsi in una competizione per ottenere le ambite medaglie d'oro. Per le professioni di costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC, progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC, progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC e progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC, i campionati classici si sono svolti nell'ambito di un lavoro individuale.

Per le professioni di installatore/trice di riscaldamenti AFC, installatore/trice di impianti sanitari AFC e lattoniere/a AFC, quest'anno ha avuto luogo un campionato a squadre: in gruppi di 3 persone, i giovani professionisti hanno elaborato insieme, con molta libertà creativa, un progetto parzialmente predefinito. È così che all'Olma sono stati creati 11 bar unici nel loro genere, poi acquistati dal pubblico a un'asta durante la cerimonia di chiusura. Il ricavo sarà devoluto a un progetto di pubblica utilità in Svizzera.

I 330 000 visitatori dell'Olma hanno potuto rendersi conto in prima persona, in modo realistico, delle peculiarità artigianali e progettuali intrinseche alla tecnica della costruzione e osservare da vicino con quanta maestria i giovani professionisti hanno saputo affrontare le sfide loro poste. Allo stand di suissetec, inoltre, il pubblico ha potuto cimentarsi in prima persona: nel trail della tecnica della costruzione, ai visitatori è stata data la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità in difficili compiti di tecnica della costruzione e di provare, presso la postazione di bricolage, gli attrezzi e le tecniche manuali specifiche delle professioni.

Sponsor principali dei campionati svizzeri della tecnica della costruzione sono stati quest'anno le aziende Debrunner Acifer e Geberit.

Comunicato stampa
 pdf | 104.3 KB
[c3ebafb]
Galleria d'immagini
[6b5bdd7]
Retrospettiva di 3 giornate
[c633dc7]
Classifiche
 pdf | 1.0 MB
[3f5dfeb]