logo-wdg

News

Aggiornamenti sul coronavirus

La situazione legata al coronavirus è ancora grave. Qui troverete costanti aggiornamenti relativi al virus.

Nuovo promemoria: Ventilazione ed evacuazione dell'aria di locali cantina

Il settore tecnico Ventilazione | Climatizzazione | Raffreddamento ha realizzato un promemoria con lista di controllo sul tema «Ventilazione ed evacuazione dell'aria di locali cantina».

Coronavirus: Promemoria e lista di controllo per i datori di lavoro

La SECO, in collaborazione con l'UFSP e con la partecipazione delle associazioni di categoria, ha redatto un promemoria e una lista di controllo per i datori di lavoro. Il loro scopo è sostenere il datore di lavoro nella prevenzione del coronavirus.

Possibili effetti del coronavirus

Una pandemia, come attualmente quella del coronavirus, può avere effetti incisivi sulla situazione lavorativa. In questo contesto, le aziende devono affrontare varie questioni. Troverete qui le principali domande e risposte sul tema.

Rilevare i contributi sociali online e approfittare

Il modulo di dichiarazione per il contributo sociale 2020 è stato attivato sul nostro sito e può essere compilato da subito. I membri che rilevano il contributo online entro il 30.4.2020 approfitteranno anche quest'anno di un accredito di CHF 50 sulla fattura dei contributi.

La Swissbau 2020 è stata un successo

La scorsa settimana si è svolta a Basilea la Swissbau 2020. suissetec era presente sul posto anche quest'anno con una lounge esclusiva per i suoi membri. L'esperienza di realtà virtuale sul tema della sicurezza sul lavoro è stata un momento culminante della lounge.

Stato dello sviluppo dei mezzi di apprendimento

Il 1.1.2020 sono entrate in vigore le nuove ordinanze sulla formazione per le professioni di installatore di impianti sanitari, installatore di riscaldamenti e lattoniere. In estate 2020, le prime persone in formazione inizieranno il tirocinio. Di conseguenza, i nuovi mezzi di apprendimento assumeranno maggiore importanza rispetto a prima.

Risultati delle trattative salariali 2020

I datori di lavoro sono obbligati a utilizzare l'1% della somma salariale AVS dell'anno 2019 dei dipendenti assoggettati alla CCL della tecnica della costruzione, per aumenti salariali individuali a partire dal 1° gennaio 2020. Questa regolamentazione non si applica né alle imprese di progettazione di tutta la Svizzera né a tutte le aziende dei cantoni GE, VD e VS.

Stato di sviluppo dei mezzi di apprendimento

Il 1.1.2020 entreranno in vigore le nuove ordinanze sulla formazione per le professioni di installatore di impianti sanitari, installatore di riscaldamenti e lattoniere. Nell'estate del 2020, i primi apprendisti inizieranno la formazione. I nuovi mezzi di apprendimento diventeranno più importanti.

Direttore di suissetec da 100 giorni

Sono trascorsi 100 giorni. In che modo Christoph Schaer ha iniziato il suo nuovo ruolo di direttore? Ce lo svela durante una breve intervista.

Aggiornamenti sul coronavirus