logo-wdg

News

Risultati delle trattative salariali 2020

I datori di lavoro sono obbligati a utilizzare l'1% della somma salariale AVS dell'anno 2019 dei dipendenti assoggettati alla CCL della tecnica della costruzione, per aumenti salariali individuali a partire dal 1° gennaio 2020. Questa regolamentazione non si applica né alle imprese di progettazione di tutta la Svizzera né a tutte le aziende dei cantoni GE, VD e VS.

Stato di sviluppo dei mezzi di apprendimento

Il 1.1.2020 entreranno in vigore le nuove ordinanze sulla formazione per le professioni di installatore di impianti sanitari, installatore di riscaldamenti e lattoniere. Nell'estate del 2020, i primi apprendisti inizieranno la formazione. I nuovi mezzi di apprendimento diventeranno più importanti.

Direttore di suissetec da 100 giorni

Sono trascorsi 100 giorni. In che modo Christoph Schaer ha iniziato il suo nuovo ruolo di direttore? Ce lo svela durante una breve intervista.

Nuovo promemoria: Riempimento dell’acqua dell’impianto con prodotti antigelo

Il settore tecnico Riscaldamento ha realizzato un promemoria che riguarda il riempimento dell'acqua dell'impianto con prodotti antigelo.

Nuovo spot d'immagine «Noi, i tecnici della costruzione»

Da oggi è disponibile online il nuovo spot d'immagine. Lo spot «Diamo vita agli edifici» sarà divulgato nel 2019 soprattutto online, mentre nel 2020 seguirà anche una versione televisiva.

Campagna #LifeLongLearning

L'apprendimento permanente è una grande opportunità. digitalswitzerland e l'Unione svizzera degli imprenditori evidenziano i vantaggi e propongono allo stesso tempo un'offerta attraente di corsi su lifelonglearning.ch.

Informazioni dal Dipartimento giuridico

Vi sono novità nell'ambito dei termini di prescrizione per i danni alle persone e della verifica dell'assicurazione di responsabilità civile professionale. Il Dipartimento giuridico informa.

Bronzo ai WorldSkills 2019

I WorldSkills 2019 a Kazan si sono conclusi. Patrick Grepper ha conquistato bronzo per la Svizzera, Nicola Batliner del Liechtenstein ha ottenuto il Medallion of Excellence e la medaglia Best of Nation.

Lieve aumento dei premi nell'AIP

Nel 2018 la Suva ha conseguito un risultato operativo positivo. A causa di più fattori, nel 2020 i tassi base netti della tecnica edilizia aumenteranno in misura marginale.

Ondata di calore - è consentito lavorare in pantaloncini corti?

Soprattutto nei mesi di calura estiva si ripresenta puntualmente la questione a sapere se, durante il lavoro, è permesso indossare i pantaloncini corti. In linea di massima, i pantaloncini da lavoro corti sono ammessi. A seconda del pericolo coinvolto, tuttavia, la Suva consiglia di indossare pantaloni lunghi.

Lieve aumento dei premi nell'AIP