News

Nuovo promemoria «Garanzia di qualità (GQ) nella tecnica della costruzione: efficace ed efficiente»

La piattaforma per progettisti e installatori di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema Garanzia di qualità (GQ) nella tecnica della costruzione.

Indice svizzero attuale dei prezzi delle costruzioni

Ogni sei mesi, l'Ufficio federale di statistica calcola e pubblica l'indice svizzero dei prezzi delle costruzioni che dà informazioni relative allo sviluppo dei prezzi sul mercato svizzero dell'edilizia.

Approvato il nuovo contratto di lavoro collettivo (CCL) della tecnica della costruzione

All’assemblea primaverile, tenutasi il 21 giugno alla Kongresshaus di Zurigo, i delegati suissetec hanno approvato il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) della tecnica della costruzione per gli anni 2025–2028.

Promemoria: iscrizione ai Campionati svizzeri 2024

La finestra di iscrizione ai Campionati svizzeri della tecnica della costruzione 2024 è aperta fino a domenica 28 luglio 2024.

Strada spianata per i formatori

Tra le novità approvate in occasione dell’assemblea primaverile dei delegati, ci sono alcune modifiche all’articolo 10 dell’ordinanza sulla formazione per Installatrice/tore di riscaldamenti AFC, Installatrice/tore di impianti di sanitari AFC e Lattoniera/e AFC.

Il percorso agonistico di Luk Vogelsang

A metà giugno, SwissSkills ha nuovamente convocato il National Team, composto da 45 concorrenti, per un altro fine settimana di preparazione congiunta.

Nuovo promemoria «Progettazione ed esecuzione basate su modelli – come migliorare la collaborazione nella tecnica della costruzione»

Il gruppo di lavoro «Progettazione basata su modelli» della Commissione centrale Progettisti di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria.

Votazione popolare del 22.09.2024 / Riforma LPP

suissetec riconosce la necessità di agire e raccomanda di votare "sì", poiché questo progetto di legge rappresenta una soluzione equilibrata.

Assemblea primaverile dei delegati e congresso suissetec 2024

Il 21 e 22 giugno hanno avuto luogo a Zurigo l'assemblea primaverile dei delegati e il congresso 2024, un evento saliente per suissetec che ricorre annualmente.

La norma riveduta sullo smaltimento delle acque - ora disponibile nello shop!

Dopo oltre dieci anni dall'ultima edizione, la norma sullo smaltimento delle acque SN 592000:2024 sarà finalmente pubblicata in forma riveduta. Assicuratevi sin da ora questa indispensabile opera di consultazione e partecipate a uno degli eventi informativi!

Adeguamenti salariali nel ramo svizzero della tecnica della costruzione a partire dal 1° gennaio 2024