News

«Congiuntamente realizzare molto»

All'assemblea autunnale dei delegati del 26 novembre 2021, Remo Wyss è stato eletto nel Comitato centrale di suissetec. Con effetto dal 1° gennaio 2022, riprenderà la presidenza del settore tecnico Opere da lattoniere | involucro edilizio da Benno Lees, che si dimetterà per la fine del 2021.

Trattative salariali per il 2022 e modifica parziale del CCL della tecnica della costruzione (indennità giornaliera, giorno di carenza)

L'ultimo organo delle parti sociali della tecnica della costruzione ha appena approvato una modifica parziale del CCL. Qui di seguito trovate una panoramica dei principali adeguamenti.

Insieme per una maggiore sicurezza e protezione della salute

suissetec, Swissolar e Isolsuisse siglano un partenariato e, dal 2022, offrono una soluzione settoriale congiunta per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (SLPS). Allo stesso tempo, il contratto con la Batisec scade alla fine dell'anno.

Insieme ci prepariamo al futuro!

suissetec dà il benvenuto ai suoi membri dal 18 al 21 gennaio 2022 alla Swissbau. All'insegna del motto «cerimonia di ferragosto», suissetec si presenta per la prima volta assieme a SvizzeraEnergia sotto lo stesso tetto. Inoltre, suissetec è partner di eventi interessanti durante tutto il periodo della mostra.

Giornata nazionale Nuovo Futuro 2021

Giovedì, 11 novembre 2021 si terrà la Giornata nazionale Nuovo Futuro 2021. Un'opportunità che noi, i tecnici della costruzione, dovremmo cogliere.

Nuovo promemoria «Messa in funzione e avviamento di impianti di ventilazione»

La commissione tecnica Ventilazione | climatizzazione | raffreddamento di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema «Messa in funzione e avviamento di impianti di ventilazione».

Nuovo promemoria «Raffrescamento con il riscaldamento a pavimento»

La commissione tecnica Riscaldamento di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema «Raffrescamento con il riscaldamento a pavimento». Riscaldare in inverno e rinfrescare in estate? Con il riscaldamento a pavimento si può!

Integrazione delle commissioni suissetec

I settori tecnici Riscaldamento, Impianti sanitari | acqua | gas e Ventilazione | climatizzazione | raffreddamento stanno completando le loro commissioni.

Il nostro futuro

Il cambiamento climatico è in atto e servono nuove tecnologie che ci aiutano a risparmiare il nostro ambiente. Il musicista e ambasciatore di suissetec Bligg sa quanto siano quindi importanti le professioni nella tecnica della costruzione. Perché solo così possiamo garantire a lungo termine che l'acqua pulita in Svizzera resti una cosa ovvia.

Sorprendente esordio alla giornata impianti sanitari

Ieri, 20 ottobre 2021, si è svolta a Berna la giornata impianti sanitari 2021, l'incontro settoriale dei professionisti in impianti sanitari. Più di 500 specialisti provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati a Berna per assistere alle relazioni e alla mostra che ha luogo parallelamente.

Aggiornamenti sul coronavirus