News

Modulo «Avviso di installazione di un impianto di acqua potabile in un edificio»

La frase che segue, vi fa talvolta colare il sudore dalla fronte? «Preparazione e fornitura di acqua potabile di qualità impeccabile, con una pressione adeguata e in quantità sufficiente per le persone, le utenze e gli impianti antincendio...»

Buone feste e un 2022 di successo!

Al termine dell'anno ci concediamo alcuni giorni di libero: i segretariati a Zurigo, Colombier e Manno e i centri di formazione di Lostorf, Colombier e Gordola saranno di nuovo aperti da lunedì, 3 gennaio 2022 e a vostra disposizione per le vostre domande e richieste.

Basi di calcolo e web app 2022 di suissetec

Da subito potete ordinare le Basi di calcolo 2022 nel webshop (la consegna dei libri avrà luogo entro fine febbraio 2022 al più tardi). Come sempre, suissetec attribuisce grande importanza all'idoneità pratica e alla completezza delle Basi di calcolo.

Glossario nazionale sulla digitalizzazione nell’edilizia e nell’economia immobiliare

Su iniziativa di Costruzione Digitale Svizzera / buildingSMART Switzerland, e in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni viene elaborata una terminologia unitaria. Il glossario è costantemente ampliato e integrato con termini rilevanti.

Promemoria «Posa nel calcestruzzo – tecnica della costruzione (RVCS)»

La piattaforma progettisti/installatori di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema «Posa nel calcestruzzo – tecnica della costruzione (RVCS)».

Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) 2022

Il 1° gennaio entra in vigore la nuova Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr). La soluzione settoriale di tecnica della costruzione ha elaborato strumenti ausiliari che consentono di applicare senza problemi le attuali regole relative alla sicurezza e alla salute nei lavori di costruzione.

Sostanze pericolose

Corrosive, nocive o infiammabili, nella tecnica della costruzione vengono usate sostanze pericolose di vario tipo. Per questo motivo è importante sapere che cosa sono, come si riconoscono e quali sono gli aspetti a cui fare attenzione.

Rinvio di Swissbau

L'ultima notizia pervenutaci è che la Swissbau ha dovuto essere rimandata. La nuova data prevista per lo svolgimento è dal 3 al 6 maggio 2022. Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito.

«Congiuntamente realizzare molto»

All'assemblea autunnale dei delegati del 26 novembre 2021, Remo Wyss è stato eletto nel Comitato centrale di suissetec. Con effetto dal 1° gennaio 2022, riprenderà la presidenza del settore tecnico Opere da lattoniere | involucro edilizio da Benno Lees, che si dimetterà per la fine del 2021.

Trattative salariali per il 2022 e modifica parziale del CCL della tecnica della costruzione (indennità giornaliera, giorno di carenza)

L'ultimo organo delle parti sociali della tecnica della costruzione ha appena approvato una modifica parziale del CCL. Qui di seguito trovate una panoramica dei principali adeguamenti.

Adeguamenti salariali nel ramo svizzero della tecnica della costruzione a partire dal 1° gennaio 2024