News

Via libera allo sviluppo del nuovo calcolatore della tecnica della costruzione

Con questo strumento si possono eseguire in tutta semplicità i calcoli riferiti ai sistemi nell'ambito del fotovoltaico, delle pompe di calore, dell'eliotermia e della biomassa, come pure per gli involucri edilizi.

Promemoria: «Verbale di consegna per impianti d'acqua potabile secondo la direttiva SSIGA W3/C3»

Il settore tecnico Impianti sanitari | acqua | gas ha elaborato un promemoria con verbale di consegna intitolato «Verbale di consegna per impianti d'acqua potabile secondo la direttiva SSIGA W3/C3».

Campagna MakeHeatSimple di svizzera energia

L'opinione degli installatori sui sistemi di comando a distanza del riscaldamento nelle abitazioni secondarie conta! Rispondendo al breve questionario ci aiutate a comprendere meglio le vostre esigenze e i vostri rapporti con i fornitori di questi sistemi.

Conferma di adesione alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute

D'ora in potete allestire voi stessi in tutta semplicità la gettonata conferma di adesione della soluzione settoriale della tecnica della costruzione N° 80.

Norma SIA 385/1 rielaborata

La revisionata norma SIA 385/1 «Impianti per l'acqua calda sanitaria negli edifici – Basi generali e requisiti» è in vigore dal mese di novembre 2020 e sostituisce l'edizione 2011.

In viaggio per visitare i campioni svizzeri

Poiché la cerimonia di chiusura dei Campionati svizzeri quest'anno si è svolta in forma virtuale e la premiazione dei vincitori di medaglie all'assemblea autunnale dei delegati ha dovuto essere annullata a causa della pandemia del coronavirus, la consegna dei premi è stata organizzata in modo un po' diverso.

Nuova norma SIA 384/2 «Impianti di riscaldamento negli edifici – Fabbisogno di potenza»

La nuova norma è la prima SIA 384/2 basata sulla SN EN 12831-1:2017. Essa descrive in che modo determinare il fabbisogno di potenza dei sistemi di emissione del calore nei locali.

Trattative salariali per il 2021: Nessun accordo / aumento zero

Le trattative salariali di quest'anno non hanno portato a un accordo e pertanto non vi è alcun aumento. La collaborazione con le parti sociali non prevede quindi alcun adeguamento salariale.

Importanti cambiamenti al modulo PdC MS dal 1° gennaio 2021

Le organizzazioni promotrici – suissetec, APP, ImmoClima, DIE PLANER e l’UFE – hanno deciso i seguenti importanti cambiamenti.

Concorso di creatività per apprendisti lattonieri

In previsione della giornata del lattoniere, che si svolgerà il 3 marzo 2021 al Kursaal di Berna, suissetec organizza un concorso di creatività dedicato al tema « Bit, bytes e lamiere » per persone in formazione (2° e 3° anno di tirocinio) del ramo lattoniere.

Adeguamenti salariali nel ramo svizzero della tecnica della costruzione a partire dal 1° gennaio 2024