News

Sì al disegno di legge RFFA

Il 19 maggio 2019, gli elettori svizzeri saranno chiamati alle urne per esprimersi sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell'AVS. suissetec consiglia di approvare il disegno di legge RFFA.

Nuovi documenti sulla qualità e igiene dell’acqua potabile

Allo scopo di illustrare quali sono le competenze e responsabilità per la qualità dell’acqua potabile durante la fase d’installazione e di utilizzo avete a disposizione due nuovi documenti.

Piani di formazione 2020

Vi ringraziamo per le vostre prese di posizione in merito all’indagine conoscitiva sui piani di formazione. Per le professioni dei rami lattoniere/riscaldamento/impianti sanitari AFC troverete da noi una sintesi delle reazioni e il corrispondente piano di formazione sotto forma di bozza.

Modulo online contributo sociale 2019

Se i dati verranno trasmessi online, vi concediamo un ribasso di CHF 50 che verrà dedotto dalla fattura del contributo.

Sondaggio tra i membri di suissetec

suissetec vuole "tastare il polso" ai suoi membri e, a tale scopo, conduce un sondaggio tra i membri: tutte le aziende hanno ricevuto dall’Istituto di ricerche di mercato demoSCOPE, da noi incaricato allo scopo, un link individuale tramite e-mail, per prendervi parte. La partecipazione è possibile durante 4 settimane.

Giornata del lattoniere 2019 – Prenotate ora i vostri biglietti

L’iscrizione è aperta! Il 5 e 6 marzo 2019 i professionisti s’incontreranno durante la 15a giornata del lattoniere al Kursaal di Berna. All’insegna del motto «Avvantaggiati, grazie a conoscenze professionali» vi aspetta un programma attraente. Prenotate i vostri biglietti ora online.

CPN 364 (tetto piano) disponibile nello Shop

Le nuove Basi di calcolo suissetec per il CPN 364 (tetto piano) sono disponibile nello suissetec Shop. In caso di ordinazione entro il 30 giugno 2019 potrete usufruire della licenza delle Basi di calcolo per il CPN 364 per due anni (anziché per un solo anno).

 

Trattative salariali per il 2019

Durante le trattative salariali nell’ambito del CCL del ramo svizzero della tecnica della costruzione, le parti sociali hanno raggiunto il seguente accordo: A partire da gennaio 2019, a tutti i dipendenti assoggettati al CCL tecnica della costruzione si dovrà accordare un aumento salariale generale dello 0,4%.

Patrick Grepper è il nostro candidato ai CM

Sette concorrenti si sono schierati a Lostorf per la gara di qualificazione ai CM. Dopo una dura "battaglia" è stato Patrick Grepper di Seedorf UR, ad aggiudicarsi il ticket per i WorldSkills a Kazan. In Russia si recherà pure Nicola Batliner, quale candidato per il Principato del Liechtenstein.

Siglata la nuova convenzione collettiva di lavoro

L'8 ottobre 2018 è stata firmata con le parti sociali la nuova convenzione collettiva di lavoro (CCL) del ramo della tecnica della costruzione. La sottoscrizione segna la fine di intense trattative. La CCL rielaborata entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.

Adeguamenti salariali nel ramo svizzero della tecnica della costruzione a partire dal 1° gennaio 2024