News

Sondaggio «Esigenze in materia di Basi di calcolo»

In autunno 2017, il Segretariato centrale suissetec ha svolto un sondaggio per stabilire le esigenze dei membri in materia di Basi di calcolo. Nei documenti seguenti troverete i risultati delle singole domande con i corrispondenti feedback.

Licenze delle Basi di calcolo per il CPN 364 – Che cosa succede?

Dal 1° gennaio 2018, le licenze delle Basi di calcolo per il CPN 364, opere da lattoniere, non possono più essere ordinate direttamente presso suissetec.

Chiamata anticipata alla scuola reclute estiva 2018

L'inizio della scuola reclute estiva 2018 è anticipato al 25 giugno 2018. Questo concerne anche gli apprendisti che termineranno regolarmente il loro tirocinio durante la prossima estate e assolveranno subito dopo la scuola reclute.

Trattative salariali per il 2018

L’attuale convenzione collettiva di lavoro è prorogata di un anno e valida fino alla fine del 2018.

Nuovo promemoria

Dalla pratica è scaturito che il raccordo alla facciata, in caso di isolamenti esterni intonacati, sovente è eseguito in modo errato o difettoso. In singoli casi si rinuncia addirittura del tutto a una lamiera di protezione per lo zoccolo.

Nuovo promemoria

Il presente promemoria è inteso quale supporto agli operatori  del ramo per la posa di isolazioni dei pavimenti (isolamenti  termici e anticalpestio) in presenza di un riscaldamento a pavi­mento.

Nuovo sito Web suissetec.ch

La nuova homepage di suissetec è online! In una veste moderna, con pagine adattate ai dispositivi mobili, uno shop completamente rielaborato e molte altre novità. Buon divertimento durante la navigazione!

suissetec mag 04 | 2017

En 2017, ce sont cinq femmes qui ont obtenu leur diplôme de maîtrise. Parmi elles, Iren Sprecher, que nous avons rencontrée. La jeune professionnelle n’a aucun doute : « Le métier de ferblantier convient aussi bien aux femmes qu’aux hommes. »

topposti.ch online!

Le site topapprentissages.ch a été adapté à notre nouvelle campagne. Son visuel a été rafraîchi et son contenu complété.

Nuovo promemoria

L’acqua di riempimento e di rabbocco come pure l’acqua di circolazione devono soddisfare le esigenze della direttiva SITC BT 102-01. Questa direttiva descrive i metodi legati al trattamento dell’acqua, lasciando all’installatore il compito di scegliere quello più appropriato. Questo promemoria chiarisce determinati punti e rappresenta così un aiuto per gli installatori.

Inaugurazione del campus suissetec: oltre 1000 visitatori