News

Glossario nazionale sulla digitalizzazione nell’edilizia e nell’economia immobiliare

Su iniziativa di Costruzione Digitale Svizzera / buildingSMART Switzerland, e in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni viene elaborata una terminologia unitaria. Il glossario è costantemente ampliato e integrato con termini rilevanti.

Promemoria «Posa nel calcestruzzo – tecnica della costruzione (RVCS)»

La piattaforma progettisti/installatori di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema «Posa nel calcestruzzo – tecnica della costruzione (RVCS)».

Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) 2022

Il 1° gennaio entra in vigore la nuova Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr). La soluzione settoriale di tecnica della costruzione ha elaborato strumenti ausiliari che consentono di applicare senza problemi le attuali regole relative alla sicurezza e alla salute nei lavori di costruzione.

Sostanze pericolose

Corrosive, nocive o infiammabili, nella tecnica della costruzione vengono usate sostanze pericolose di vario tipo. Per questo motivo è importante sapere che cosa sono, come si riconoscono e quali sono gli aspetti a cui fare attenzione.

Rinvio di Swissbau

L'ultima notizia pervenutaci è che la Swissbau ha dovuto essere rimandata. La nuova data prevista per lo svolgimento è dal 3 al 6 maggio 2022. Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito.

«Congiuntamente realizzare molto»

All'assemblea autunnale dei delegati del 26 novembre 2021, Remo Wyss è stato eletto nel Comitato centrale di suissetec. Con effetto dal 1° gennaio 2022, riprenderà la presidenza del settore tecnico Opere da lattoniere | involucro edilizio da Benno Lees, che si dimetterà per la fine del 2021.

Trattative salariali per il 2022 e modifica parziale del CCL della tecnica della costruzione (indennità giornaliera, giorno di carenza)

L'ultimo organo delle parti sociali della tecnica della costruzione ha appena approvato una modifica parziale del CCL. Qui di seguito trovate una panoramica dei principali adeguamenti.

Insieme per una maggiore sicurezza e protezione della salute

suissetec, Swissolar e Isolsuisse siglano un partenariato e, dal 2022, offrono una soluzione settoriale congiunta per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (SLPS). Allo stesso tempo, il contratto con la Batisec scade alla fine dell'anno.

Insieme ci prepariamo al futuro!

suissetec dà il benvenuto ai suoi membri dal 18 al 21 gennaio 2022 alla Swissbau. All'insegna del motto «cerimonia di ferragosto», suissetec si presenta per la prima volta assieme a SvizzeraEnergia sotto lo stesso tetto. Inoltre, suissetec è partner di eventi interessanti durante tutto il periodo della mostra.

Giornata nazionale Nuovo Futuro 2021

Giovedì, 11 novembre 2021 si terrà la Giornata nazionale Nuovo Futuro 2021. Un'opportunità che noi, i tecnici della costruzione, dovremmo cogliere.

Ottimizzazione energetica dell'esercizio – nuovi video suissetec