IT Sie kommen von News Detail FR
IT Zurück zu Ihrer Sektion

News

Estensione dell'obbligo del certificato – Punti importanti per gli imprenditori attivi nella tecnica della costruzione

Con l'estensione dell'obbligo del certificato decretata dal Consiglio federale il 13 settembre 2021, anche i datori di lavoro sono confrontati con tutta una serie di domande.

Aggiornamenti sul coronavirus

Anche se sono previsti degli allentamenti, la priorità assoluta resta quella di ridurre il numero di contagi. La stretta osservanza delle regole di comportamento e d'igiene è obbligatoria. Questo news ticker è costantemente aggiornato in base agli sviluppi più recenti

Cambio dell'ufficio di notifica per le installazioni contenenti prodotti refrigeranti

A partire dal 1° ottobre 2021, la notifica degli impianti che contengono più di 3 kg di prodotti refrigeranti (impianti di refrigerazione, di climatizzazione e pompe di calore) avverrà tramite il portale bafu.admin.ch/notifica-rp.

Ciò che conta: un futuro sano e sicuro!

Perché l'aria buona è così importante per il musicista e ambasciatore di suissetec Bligg, ce lo rivela nel nuovo videoclip. Quale installatore qualificato di impianti sanitari, Bligg sa esattamente quale ruolo giocano l'artigianato e la tecnologia per l'aria e la ventilazione.

Sfruttare la forza della natura

A metà aprile 2021 è stato lanciato il programma di ambasciatori del marchio (PAM) di suissetec. Come già annunciato a suo tempo, il programma sarà gradualmente e parallelamente integrato con ambasciatori interni.

Nuovo promemoria «Allacciamenti degli apparecchi – collegamenti con l’impiego di tubi in EPDM»

La commissione tecnica Riscaldamento di suissetec ha elaborato un nuovo promemoria sul tema «Allacciamenti degli apparecchi – collegamenti con l’impiego di tubi in EPDM».

Nuovo congedo di assistenza

Dal 1° gennaio 2021, i lavoratori hanno diritto a brevi congedi per l'assistenza ai membri della famiglia o al (alla) partner con problemi di salute.

Premi SUVA 2022: nessun costo supplementare per le aziende della tecnica della costruzione

Nel 2020, anno del Covid-19, vi sono stati meno infortuni. In molti settori, questo ha portato a costi più bassi.

Ambiente, energia e clima nella tecnica della costruzione

In occasione della revisione della FPS, l'UFE e l'UFAM hanno commissionato un'analisi d'intesa con suissetec. L'analisi di base effettuata dall'Istituto per la tecnica della costruzione dell'Università di Lucerna (HSLU) è stata completata e il rapporto è disponibile qui.

Revisione dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr)

Il 1° gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr). Dopo una consultazione allargata, il 18 giugno 2021 il Consiglio federale ha approvato la versione riveduta dell'ordinanza.

Aggiornamenti sul coronavirus