Organizzazione della sicurezza

L'organizzazione della sicurezza regola, all'interno dell'azienda, i compiti, le competenze e le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute.

La responsabilità per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute spetta al datore di lavoro. Quale datore di lavoro s'intende qualsiasi persona che può impartire ordini.

La Direzione dell'azienda può delegare compiti e competenze appropriate ai superiori gerarchici e nominare un responsabile della sicurezza e della protezione della salute. Tuttavia, ciò non esonera la Direzione dell'azienda dalle sue responsabilità.

Organigramma

L'organigramma mostra la struttura di un'azienda. È importante che la funzione dell'addetto alla sicurezza (Adsic) sia identificabile.

Descrizione della funzione

La descrizione della funzione specifica i doveri, le competenze e le responsabilità del titolare del posto di lavoro. La descrizione della funzione è allestita per l'addetto alla sicurezza e per tutti i dipendenti con responsabilità di conduzione e contiene aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute.