Un approvvigionamento energetico sicuro è di fondamentale importanza sia per la popolazione che per l'economia della Svizzera. La guerra in Ucraina sta causando una penuria di energia - anche per noi, che dipendiamo in larga misura dalle forniture energetiche dall'estero. Per l'inverno 2022/23, l'approvvigionamento di gas ed elettricità comporta delle grandi sfide. Per contrastare una crisi, il Consiglio federale vuole aumentare rapidamente la sicurezza dell'approvvigionamento.
Ottimizzazione dell’esercizio
Video «Impostare correttamente la curva del riscaldamento»
Vi piacerebbe evitare perdite energetiche e risparmiare sui costi energetici? O avete reclami per quanto riguarda la temperatura ambiente? Questo video mostra come impostare in modo ottimale la curva del riscaldamento. Per di più, sul dispositivo di regolazione viene mostrato come impostare i valori.
Video «Impostare correttamente il limite di riscaldamento»
Vi piacerebbe evitare perdite energetiche e risparmiare sui costi energetici? O state ancora valutando se un abbassamento notturno abbia senso? Questo video vi spiega che cos'è il limite di riscaldamento e come impostarlo in modo ottimale. Sul dispositivo di regolazione viene mostrato come impostare i valori. Vi spieghiamo inoltre quali fattori influenzano un abbassamento.
Video «Impostare la temperatura dell'acqua calda»
Vi piacerebbe evitare perdite energetiche e risparmiare sui costi energetici? Qui apprenderete come impostare in modo ottimale la temperatura dell'acqua calda secondo la norma SIA 385/1. Per di più, sul dispositivo di regolazione viene mostrato come modificare il valore.
Documentazione «Ottimizzazione dell’esercizio»
L’ottimizzazione energetica dell’esercizio permette di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, siano essi aziendali, amministrativi, scolastici o privati.
Il documento raccoglie le più importanti e ricorrenti domande e risposte relative ad argomenti generali di una situazione di penuria di elettricità, in particolare per grandi consumatori (aziende). Si dà risposta anche a questioni legali.
Per la campagna di risparmio energetico lanciata dalla Confederazione, le aziende possono inoltre utilizzare gratuitamente altro materiale pubblicitario selezionato.
Promemoria: Protezione della salute sul posto di lavoro
Il potenziale di risparmio energetico deve essere sfruttato nei limiti del possibile anche sul posto di lavoro. La legge sul lavoro lascia un ampio margine di autonomia alle aziende e non è in contrasto con gli appelli al risparmio energetico del Consiglio federale. Rimane sotto la responsabilità dei datori di lavoro di individuare e attuare misure appropriate in tal senso coinvolgendo i propri collaboratori.
Una delle misure è la campagna zero-spreco.ch. Questo perché le misure di risparmio efficaci nel breve periodo e le ottimizzazioni dell'esercizio su base volontaria contribuiscono in modo significativo a garantire l'approvvigionamento energetico nel prossimo inverno.
In qualità di membro fondatore di Alleanza risparmio energetico, noi di suissetec ribadiamo il nostro impegno per un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile. Vogliamo contribuire attivamente a un uso più efficiente e parsimonioso dell'energia.
suissetec raccomanda di passare al riscaldamento rinnovabile. Fatto sta, tuttavia, che molti edifici in Svizzera sono ancora riscaldati con combustibili fossili. L'Associazione svizzera dell'industria del gas ASIG ha elaborato diversi consigli per i gestori degli impianti di riscaldamento a gas.
Hotline per le aziende
Quale novità, non solo i privati, ma anche le aziende possono porre domande specifiche sulle misure di risparmio energetico tramite una hotline (0800 005 005). A queste domande risponderanno gli esperti di SvizzeraEnergia.