Per «stoccaggio» si intende la conservazione delle sostanze pericolose allo scopo di impiegarle internamente all'azienda ed esso dura generalmente più di otto ore. Predisporle brevemente per il trasporto e la fornitura a terzi o appoggiarle brevemente alla consegna non equivalgono allo stoccaggio. Anche in questi casi, però, vanno attuate misure di sicurezza adeguate.
Chi gestisce il magazzino e i punti di smercio delle sostanze pericolose è responsabile del fatto che vengano attuate le misure necessarie secondo lo stato della tecnica. I magazzini per le sostanze pericolose devono essere progettati, costruiti e gestiti in modo da minimizzare i rischi per persone, ambiente e cose.
Esistono molteplici norme, anche in sovrapposizione tra loro, che si riferiscono all'immagazzinamento e coprono i settori della protezione delle acque, della protezione antincendio, del diritto in materia di prodotti chimici nonché della tutela dei lavoratori. È quindi imprescindibile redigere un piano di stoccaggio per l'azienda.
È utile che almeno una persona dell'azienda concluda il corso di istruzione sul tema «Sostanze chimiche nella tecnica della costruzione».