Benvenuti! Qui troverete numerosi strumenti ausiliari e preziosi consigli riferiti a procedure affermate per la vostra quotidianità di formatori.
Promemoria Top formatori
I promemoria «Top formatori» sono destinati ai formatori che insegnano alle nuove leve in una delle professioni rappresentate da suissetec. Negli stessi trovate consigli pratici preziosi e procedure affermate per la vostra quotidianità di formatori.
Scaricare i promemoria
Guida al reclutamento
Gli adulti sanno qual è il loro posto nel mondo del lavoro. I giovani, invece, sono agli inizi e devono ancora orientarsi. Per questo motivo, la procedura di reclutamento di apprendiste e apprendisti è un elemento importante della promozione delle giovani leve.
Scaricare i documenti
Formazione in azienda
Si consiglia di redigere una guida per la formazione professionale di base che è vincolante per tutte le parti coinvolte nella formazione professionale di base e definisce i principali temi, al fine di impiegare il tempo e le risorse finanziarie in modo efficace ed efficiente.
Cartelloni dell'officina
Larappresentazione artistica dei profili professionali persegue due obiettivi: da un lato vuole sostenere il processo di reclutamento dei futuri apprendisti e dall'altro servire da base per lo scambio di vedute tra i responsabili della formazione e gli apprendisti. Il cartellone dell'officina mostra un profilo professionale nel suo insieme.
Cartelloni dell'officina
Scambio di esperienze (ERFA) tra maestri di tirocinio: un vantaggio per ogni formatore
Il gruppo ERFA «Maestri di tirocinio» (ERFA = scambio di esperienze) è una piattaforma ideale per lo scambio di esperienze tra colleghi. La partecipazione a questo gruppo è destinata a tutti i responsabili della formazione dei rami della tecnica della costruzione. Grazie allo scambio di esperienze con altri formatori otterrete spunti e consigli pratici per il vostro lavoro con le persone in formazione.
L'obiettivo dichiarato di suissetec è creare diversi gruppi regionali ERFA di «Maestri di tirocinio» in tutta la Svizzera. Per questo abbiamo bisogno di voi! Prendete contatto con noi tramite il link seguente.
Manuale per la formazione di base in azienda / Lessico della formazione professionale
Il «Manuale per la formazione di base in azienda», assieme al «Lessico della formazione professionale», è uno strumento di lavoro irrinunciabile per tutte le aziende formatrici, indipendentemente dal ramo.
Uffici della formazione professionale
I cantoni sono responsabili della formazione professionale di base. Qui di seguito troverete i dati di contatto degli Uffici cantonali della formazione professionale.
Informazioni sulla protezione dei giovani lavoratori
Le informazioni sulla protezione dei giovani lavoratori sono integrate nel piano di formazione della corrispondente professione (Allegato 2).