Tecniche di ventilazione e misuratori di CO₂

Ventilare è importante – ma bisogna farlo bene!

Per garantire un clima interno salubre, è fondamentale arieggiare i locali regolarmente – e soprattutto farlo nel modo giusto. Oltre ad aumentare il benessere, questi accorgimenti servono a proteggere l’immobile dalla muffa e dai danni dovuti all’umidità. Una ventilazione adeguata è quindi importante non solo per la salute, ma anche per evitare danni all’edificio sia sul breve che sul lungo periodo.

I metodi disponibili sono essenzialmente due: ventilazione manuale e ventilazione meccanica. La ventilazione meccanica prevede l’uso di ventilatori che immettono attivamente aria fresca in modo controllato, mentre la ventilazione manuale richiede l’apertura delle finestre ed è meno controllata, anche perché dipende dai punti non a tenuta dell’involucro edilizio.

Ventilazione manuale

Ventilazione meccanica (impianti di ventilazione)

Misuratori di CO₂: misurazioni precise e risposte mirate

Misuratore di CO₂ a piramide: preciso e intuitivo

Conclusione

Con le giuste misure di ventilazione, è possibile garantire un clima interno salubre, risparmiare energia e aumentare il benessere. Se la piramide del misuratore CO₂ è sempre «blu», significa che nel locale vi è un alto tasso di ricambio dell’aria. Ciò può essere causato da finestre tenute aperte a vasistas, ventilatori impostati ad una velocità (portata) eccessiva, ecc. Questo significa che viene sprecata energia di riscaldamento preziosa, soprattutto quando un impianto di ventilazione permetterebbe di risparmiarla. Per garantire sempre la migliore qualità dell’aria, è quindi utile sfruttare il misuratore di CO₂ a piramide – e fare ispezionare regolarmente l’impianto di ventilazione.

Trova un tecnico della costruzione